Strategia SEO vs Tattiche:

Strategia SEO vs Tattiche: qual è la differenza? Tanto!

È importante conoscere la differenza tra strategia e tattica. E, cosa ancora più importante, che il team utilizzi la terminologia allo stesso modo.

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Strategia SEO vs Tattiche:
Strategia SEO vs Tattiche:

All'inizio del 2019, la mia azienda è stata rilevata da un'altra agenzia di marketing digitale.

Una delle prime cose che io e il mio team abbiamo notato della nostra nuova casa è stata che i nostri nuovi colleghi hanno usato la parola "strategia" in modo diverso da noi.

Mi ha fatto pensare a come utilizziamo la terminologia nel suo insieme e se la comunità SEO in generale la sta utilizzando correttamente.

Se dovessi riassumere la differenza essenziale tra strategia e tattica, direi che:

  • La strategia si concentra sul perché.
  • Tattiche per come.

E poi ho chiesto ai miei nuovi compagni di squadra cosa ne pensassero e ho avuto buone risposte:

  • La strategia consiste in diverse tattiche. –Patrick Willoughby
  • La strategia è pianificazione... e le tattiche sono le azioni concrete che intraprendi per eseguire la strategia. -Claudia Miller
  • La strategia è il piano e le tattiche sono gli elementi perseguibili per eseguire quel piano. - Megan Marte
  • La strategia senza tattiche è il percorso più lento verso la vittoria. Le tattiche senza strategia sono rumore prima della sconfitta. – Figlio Tse

Era quello che intendevo parola per parola.

Pensa a strategie e tattiche come cercare di indirizzare il traffico verso il tuo sito invece di generare traffico mirato.

Una tattica può indirizzare il traffico, ma una tattica in una strategia guiderà il traffico mirato.

Non puoi avere una tattica senza una strategia... cancellala.

Puoi, ma queste sono tattiche sviluppate in un laboratorio scientifico attraverso una provetta, senza alcuna vera guida dei genitori.

E come ci piace dire della scienza, solo perché qualcosa può essere fatto non significa che debba essere fatto.

È più probabile che le tattiche senza strategia portino a una strana fusione di risultati alla Frankenstein piuttosto che a qualcosa di simile a una discesa riuscita da risultati numerici.

La strategia viene prima e dopo la tattica.

Ma mentre approfondivo questa idea, mi sono reso conto che non c'è sempre una chiara distinzione tra tattiche e strategie.

Quando ti rendi conto che le tattiche spesso richiedono le tue strategie, le cose iniziano a confondersi.

Ti darò un esempio.

Quando ho iniziato nella nuova azienda, mi sono reso conto che stavano guardando SEO, social media, usabilità e PPC come tattiche di marketing digitale per supportare la strategia generale.

Tuttavia, il mio team ha visto ciascuna di queste "tattiche" come strategie individuali che dovevano essere sviluppate. Non è solo qualcosa che facciamo; li facciamo con uno scopo.

Cos'è giusto?

Tutti e due.

A seconda di come lo guardi, il marketing digitale è solo una tattica di una strategia di crescita aziendale più ampia.

In questa tattica ci sono molte possibilità. Ciò significa che è necessaria una nuova strategia per determinare quali opzioni sono più adatte per aiutare l'azienda a raggiungere i propri obiettivi attraverso tattiche di marketing digitale.

Iniziare con questa strategia può essere una nuova tattica SEO.

Ma la SEO richiede una propria strategia perché implementare la SEO senza alcun framework per raggiungere i tuoi obiettivi non ti darà i risultati che desideri.

L'ottimizzazione del tag del titolo, l'ottimizzazione della navigazione e l'implementazione dello schema sono tutte tattiche SEO efficaci, ma possono anche essere tattiche fallite se non sono supportate da una strategia che spieghi perché queste tattiche vengono utilizzate.

La strategia ha generato la tattica

Se dovessi mettere la relazione tra strategia e tattica in termini biblici, in particolare King James English, sarebbe: gli obiettivi generano strategia, generano tattiche, generano più strategia, generano più tattiche, generano e così via. . presto.

Diciamo che un sito web ha l'obiettivo di aumentare le vendite del 10% nei prossimi 12 mesi. Il primo passo è sviluppare una strategia per raggiungere questo obiettivo. Ciò potrebbe includere queste tattiche:

  • Ottimizzazione organica.
  • Pubblicità a pagamento.
  • Ottimizzazione UX della pagina.
  • Marketing sui social.

Ma questa non è affatto la strategia completa. Devi esaminare ogni tattica e chiederti come la utilizzerai per raggiungere l'obiettivo dichiarato.

Ad esempio, la tattica di ottimizzazione organica richiede una propria strategia, che può includere le seguenti tattiche aggiuntive:

  • Miglioramenti dell'architettura del sito.
  • Ottimizzazione in pagina.
  • Ottimizzazione locale.
  • Costruendo collegamenti.

Da lì, dobbiamo analizzare la strategia per ciascuna di queste tattiche e vedere se è necessaria una strategia diversa.

Prendi l'ottimizzazione sulla pagina. Che aspetto ha eseguire questo?

Bene, il gioco è fatto, ecco alcune altre tattiche che includono l'ottimizzazione:

  • Title.
  • Descrizioni.
  • URL.
  • Briciole di pane.
  • Contenuti.

E ancora, alcune di queste tattiche richiedono anche una propria strategia:

  • Quale formato seguiranno i tuoi titoli e le tue descrizioni?
  • Ci sarà una struttura fissa per URL e breadcrumb? Cos'è?
  • Tutti i contenuti saranno scritti con una voce specifica?
  • Come verranno integrati gli inviti all'azione?

Se non costruisci una strategia per ogni tattica, puoi finire per "ottimizzare" senza alcuna conseguenza.

Potrebbe funzionare bene per una singola pagina, ma probabilmente non ti aiuterà a raggiungere l'obiettivo più grande. O nel linguaggio più comune: tattiche senza strategia possono vincere una battaglia, ma non vinceranno la guerra.

Alla fine, le azioni che intraprendi potrebbero rivelarsi le stesse con o senza il tempo necessario per pianificare. Ma il risultato sarà diverso.

Senza una strategia, non hai nulla con cui misurare il tuo successo. Certo, hai traffico, ma è il traffico giusto? Ed è stato redditizio?

Probabilmente hai sentito il detto "se non miri a qualcosa, colpisci sempre". Questa è l'essenza del marketing digitale senza strategia.

Chiunque può implementare tattiche SEO. Ma senza una strategia, non mirano a nulla.

Potrebbe sembrare lo stesso e potrebbero addebitare lo stesso, ma credimi, non è lo stesso. È più lavoro per lavoro.

Potresti ritrovarti con alcune vittorie qua e là, ma non esiste un principio guida che garantisca che le tattiche portino al massimo successo possibile.

La strategia viene sempre prima

Ora, se mi chiedi qual è la differenza tra una strategia e una tattica, direi che una strategia è un accumulo in evoluzione di tattiche utilizzate per raggiungere un obiettivo prefissato del miglior ritorno sull'investimento possibile.

Questa strategia dovrebbe sempre guidare le tattiche (così come le strategie per quelle tattiche).

Puoi scegliere di implementare tattiche senza iniziare con una solida strategia, ma non otterrai mai il risultato che desideri.