Linee guida per i webmaster di Google: tutto ciò che devi sapere e capire

Linee guida per i webmaster di Google: tutto ciò che devi sapere e capire

I professionisti SEO utilizzano le Linee guida per i webmaster di Google per selezionare tattiche e strategie che corrispondono alle aspettative di Google. Questo è ciò che devi sapere.

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Linee guida per i webmaster di Google
Linee guida per i webmaster di Google

Le linee guida per i webmaster di Google sono essenziali per ottenere risultati SEO duraturi utilizzando le tecniche che Google si aspetta.

Se non segui le loro linee guida, puoi aspettarti di essere colpito da una svalutazione algoritmica o da una vera e propria sanzione manuale.

Nei casi più gravi, puoi aspettarti di essere completamente bannato dalle SERP di Google.

Comprendere le linee guida nella loro interezza è l'unico modo per evitare potenziali errori e danni futuri al tuo sito. Naturalmente, c'è sempre più di un modo per interpretare le tue linee guida.

Fortunatamente, i rappresentanti di Google come John Mueller e Gary Illyes sono disponibili su Twitter per la maggior parte delle domande relative a queste linee guida.

Per la maggior parte, le linee guida sono semplici.

Tuttavia, dovresti controllare le linee guida regolarmente mentre Google le aggiorna. Non annunciano necessariamente le modifiche, quindi fai attenzione.

Una delle modifiche più recenti alle linee guida è stata quando Google ha aggiunto una riga per assicurarsi di codificare i tuoi siti in HTML e CSS validi e che deve essere convalidato con il W3C.

Ciò non significa necessariamente che aiuti con la ricerca (potrebbe dal punto di vista dell'esperienza utente a causa di una migliore compatibilità tra browser).

Questo è un tipo di guida diverso dalla maggior parte.

L'obiettivo di questa guida è presentare possibili soluzioni a problemi comuni in modo da essere dotato di suggerimenti pratici da utilizzare quando si affronta il prossimo problema del sito Web.

Non sembra divertente?

Quali sono le linee guida per i webmaster di Google?

Queste linee guida si dividono in:

  • Istruzioni per i webmaster.
  • Termini di servizio.
  • Linee guida sui contenuti specifici.
  • Linee guida per la qualità.

Le Istruzioni per i webmaster sono best practice più generali per aiutarti a configurare il tuo sito in modo che sia più facile da visualizzare nella ricerca di Google.

Altre linee guida includono quelle che impediscono la visualizzazione del tuo sito nelle ricerche.

Le linee guida generali sono le migliori pratiche che aiutano il tuo sito web ad avere un aspetto migliore nelle SERP di Google (pagine dei risultati dei motori di ricerca).

Le linee guida specifiche per i contenuti sono più specifiche per questi diversi tipi di contenuti del tuo sito, come immagini, video e simili.

Le linee guida sulla qualità includono tutte le tecniche che sono vietate e possono far bandire la tua pagina dalle SERP.

Se ciò non bastasse, l'utilizzo di queste tecniche può anche comportare l'adozione di azioni manuali contro il tuo sito.

Queste linee guida hanno lo scopo di garantire che tu non stia scrivendo contenuti fraudolenti e che tu stia scrivendo contenuti per persone invece che per i crawler dei motori di ricerca.

Tuttavia, è più facile a dirsi che a farsi. La creazione di siti Web che seguono le linee guida per i webmaster di Google è una sfida.

Ma comprendendoli perfettamente, hai superato il primo ostacolo.

Il prossimo ostacolo è applicarli ai tuoi siti in un modo che aderisca a queste linee guida. Ma come con qualsiasi sfida SEO, la pratica rende perfetti!

Assicurati che le tue parole chiave siano pertinenti

Il tuo sito web dovrebbe essere facilmente riconoscibile. Un modo per determinare la pertinenza delle parole chiave è guardare i siti Web di alto livello e vedere quali parole chiave utilizzano nel titolo della pagina e nella meta descrizione.

Un altro modo è eseguire un'analisi competitiva dei migliori siti Web nella tua nicchia. Esistono molti strumenti che possono aiutarti a identificare in che modo i siti Web utilizzano le parole chiave nella pagina.

Problema comune

Hai un sito che non ha parole chiave. Il cliente ti ha fornito un elenco di parole chiave e desideri ottimizzare il sito per quelle parole chiave. Il problema è che hai solo parole chiave di marca nella copia del testo e non è stato pensato all'ottimizzazione del sito web.

La soluzione

La soluzione qui non è del tutto semplice. Dovrai fare un'ampia ricerca di parole chiave e un'analisi della concorrenza per trovare il punto debole dell'ottimizzazione delle parole chiave in base al tuo mercato di riferimento.

Assicurati che le pagine del tuo sito siano accessibili tramite un link da un'altra pagina localizzabile.

Google consiglia che ogni pagina del tuo sito web abbia almeno un link da un'altra pagina. I collegamenti costituiscono il World Wide Web, quindi è logico che il mezzo principale di navigazione siano i collegamenti. Questo può essere fatto tramite il menu di navigazione, breadcrumb o collegamenti contestuali.

Anche i collegamenti devono essere tracciabili. Rendere i tuoi link sottoponibili a scansione garantisce una buona esperienza utente e semplifica la scansione e la comprensione del tuo sito da parte di Google. Evita di usare anchor text generico per creare questi link e usa frasi chiave per descrivere la pagina in uscita.

Un'architettura di sito Web in silos è migliore perché aiuta a costruire la rilevanza tematica delle pagine del tuo sito Web e le organizza in una struttura gerarchica che Google può comprendere. Aiuta anche a rafforzare la concentrazione sul presente.

problema comune

Ti imbatti in un sito che ha pagine orfane dappertutto e sulla mappa del sito.

La soluzione

Assicurati che almeno un link del sito punti a tutte le altre potenziali pagine del tuo sito. Se la pagina non fa parte del tuo sito, rimuovila completamente o fallisci nell'indicizzarla.

Limita il numero di link in una pagina a un numero ragionevole

In passato, Google ha dichiarato pubblicamente che non dovresti utilizzare più di 100 link per pagina. pagina.

È meglio avere collegamenti utili all'utente piuttosto che attenersi a una certa quantità. In effetti, attenersi a determinate quantità può essere dannoso se influiscono negativamente sull'esperienza dell'utente.

Le linee guida di Google ora dicono che puoi averne alcune migliaia (al massimo) su una pagina. Non è irragionevole presumere che Google utilizzi molti link come segnale di spam.

Se desideri collegarti ancora e ancora, fallo a tuo rischio e pericolo. Già allora John Mueller ha detto che non si preoccupano dei collegamenti interni e che puoi fare quello che vuoi.

problema comune

Hai un sito web che ha oltre 10.000 link per pagina. Ciò causerà problemi quando si tratta di convincere Google a eseguire la scansione del tuo sito.

La soluzione

Dipende dalla scala e dal tipo di sito web che hai. Assicurati di ridurre i link per pagina per meno di qualche migliaio se il tuo sito ne ha bisogno.

Utilizza il file Robots.txt per gestire il tuo budget di scansione

L'ottimizzazione del budget di scansione è una parte importante per garantire che Google possa eseguire la scansione del tuo sito in modo efficiente e semplice.

Attraverso questo processo, consenti a Google di eseguire la scansione del tuo sito in modo più efficiente e semplice. Ottimizzi il tuo crawl budget in due modi: link sul tuo sito e robots.txt.

Il metodo che ci interessa di più in questa fase è l'utilizzo di robots.txt per l'ottimizzazione del crawl budget. Questa guida di Google ti dice tutto ciò che devi sapere sul file robots.txt e sul suo impatto sulla scansione.

problema comune

Ti imbatti in un sito Web il cui file robots.txt contiene la seguente riga:

Divieto:/

Ciò significa che il file robots.txt non consente la scansione dall'alto verso il basso del sito.

La soluzione

Elimina questa riga.

problema comune

Trova un sito che non ha una direttiva sitemap.xml in robots.txt. Questa è considerata una best practice SEO.

La soluzione

Assicurati di aggiungere una direttiva che specifichi la posizione del file della mappa del sito, ad esempio:

Mappa del sito: https://www.example.com/sitemap.xml

Crea un sito web utile e informativo e scrivi pagine che descrivono in modo chiaro e preciso i tuoi contenuti.

Come indicato nelle sue linee guida, Google preferisce i siti web ricchi di informazioni. Questo è dettato dal settore, quindi un'analisi competitiva è essenziale per trovare siti considerati "ricchi di informazioni".

Questo requisito "ricco di informazioni" varia da settore a settore, motivo per cui è necessaria un'analisi competitiva di questo tipo.

L'analisi competitiva dovrebbe rivelare:

  • Di cosa scrivono le altre pagine.
  • Come scrivono su questi argomenti?
  • Come sono strutturati i tuoi siti, tra gli altri attributi.

Con questi dati, sarai in grado di creare un sito web che soddisfi queste linee guida.

problema comune

Hai un sito Web pieno di contenuti brevi e sottili che non hanno valore.

Sia chiaro qui, però: il conteggio delle parole non è il fattore fondamentale per il contenuto. Riguarda la qualità, la profondità e l'ampiezza del contenuto.

Quando torni sul nostro sito, scoprirai che è pieno di contenuti leggeri.

La soluzione

Ci vorrà una strategia di contenuto completa per superare i punti deboli dei contenuti di questo sito.

Pensa alle parole che gli utenti digiterebbero per trovare le tue pagine.

Quando si effettua una ricerca per parole chiave, è importante assicurarsi di comprendere in che modo gli utenti cercano il tuo sito. Se non conosci le parole che gli utenti stanno cercando, tutta la ricerca di parole chiave nel mondo è sprecata.

È qui che entra in gioco un'efficace ricerca di parole chiave.

Quando fai una ricerca di parole chiave efficace, considera cose come l'intento del tuo potenziale cliente quando cerchi una frase.

Ad esempio, è più probabile che qualcuno in cima alla canalizzazione di acquisto si concentri sulla ricerca. Non cercherebbero le stesse parole chiave di qualcuno più in basso nella canalizzazione di acquisto (ad esempio, stanno per acquistare).

Inoltre, dovresti considerare anche la mentalità del tuo potenziale cliente: a cosa pensa quando cerca queste parole chiave?

Una volta completata la fase di ricerca delle parole chiave del tuo progetto, devi eseguire l'ottimizzazione on-page. Questo processo di ottimizzazione on-page generalmente implica assicurarsi che ogni pagina del tuo sito menzioni la frase chiave specifica su quella pagina.

Non puoi fare SEO senza un'efficace ricerca di parole chiave e targeting. La SEO non funziona in questo modo. Altrimenti, non stai facendo SEO.

problema comune

Ti imbatti in un sito che ha solo frasi chiave di marca e non ha fatto molto per differenziarsi sul mercato.

Attraverso la tua ricerca, puoi vedere che non hanno aggiornato ampiamente il loro blog con una varietà di argomenti di parole chiave, concentrandosi invece solo sui post di marca.

La soluzione

La soluzione a questo è abbastanza semplice: assicurati di utilizzare frasi chiave specifiche che hanno una rilevanza tematica più ampia per fornire contenuti, piuttosto che parole chiave di marca.

Torna alle basi della SEO, o SEO 101: includi le parole chiave che i tuoi utenti inserirebbero per trovare quelle pagine e assicurati che il tuo sito includa quelle parole nelle sue pagine.

Questo fa effettivamente parte delle linee guida generali di Google per aiutare gli utenti a comprendere le tue pagine.

Progetta il tuo sito in modo da avere una chiara gerarchia concettuale delle pagine

Che cos'è una chiara gerarchia di pagine concettuali? Ciò significa che il tuo sito è organizzato per pertinenza dell'argomento.

Gli argomenti principali del tuo sito sono organizzati in argomenti principali, con argomenti secondari disposti sotto gli argomenti principali. Questo è chiamato silos SEO. I silos SEO sono un ottimo modo per organizzare le pagine del tuo sito web in base a temi.

Più profonda è la chiara gerarchia delle pagine concettuali, meglio è. Questo dice a Google che il tuo sito è a conoscenza dell'argomento.

Linee guida inesistenti deux écoles de Pensee sur cette ligne - l'une pensiero qu'il ne faut jamais s'écarter d'une architecture plate - ce qui significante qu'une side ne doit pas être à più tre clic sulla pagina d' benvenuto .

La seconda mentalità riguarda i silos: è necessario creare una chiara gerarchia di pagine concettuale che entri nell'ampiezza e nella profondità del tuo argomento.

Idealmente, dovresti creare un'architettura del sito web che abbia senso per il tuo tema. I silos SEO aiutano a raggiungere questo obiettivo garantendo che il tuo sito sia il più approfondito possibile sul tuo argomento.

SEO Siloing ha anche un'organizzazione coerente di argomenti e pagine di discussione. Per questo motivo, e per il fatto che la creazione di silos SEO ha dimostrato di portare a ottimi risultati, consiglio alla maggior parte dei siti che cercano argomenti ad alta densità di argomenti di creare un'architettura silo adeguata attorno a loro.

problema comune

Ti imbatti in un sito con pagine sparse dappertutto che non danno molta importanza all'organizzazione, ai collegamenti o a qualsiasi altra architettura del sito. Queste pagine sono anche assemblate a casaccio, il che significa che non hanno molto flusso organizzativo.

La soluzione

Puoi risolvere questo problema creando un'architettura di sito web in silos in linea con ciò che stanno facendo i tuoi concorrenti. L'idea alla base di questo è che l'architettura di questo sito aiuterà a guidare il suo focus tematico e, a sua volta, a migliorare il suo posizionamento attraverso relazioni di entità tra le sue pagine e l'amplificazione tematica.

Questo recente booster crea più rilevanza per le tue frasi chiave.

Assicurati che tutte le risorse del sito siano completamente scansionabili e indicizzabili

Ti starai chiedendo perché tutte le risorse non dovrebbero essere completamente attraversabili e indicizzabili.

Bene, ci sono alcune situazioni in cui è accettabile bloccare i file CSS (Cascading Style Sheets) e JS (JavaScript).

Innanzitutto, se li hai bloccati perché hanno avuto problemi a giocare bene tra loro sul server.

In secondo luogo, se li hai comunque bloccati a causa di qualche altro conflitto, Google ha anche delle linee guida per questo.

Le linee guida di Google su questo problema affermano:

"Per aiutare Google a comprendere appieno il contenuto del tuo sito web, consenti la revisione di tutti gli elementi del sito web che influirebbero in modo significativo sul rendering della pagina: ad esempio i file CSS e JavaScript che influiscono sulla comprensione della pagina. Lo strumento di indicizzazione di Google del sistema esegue il rendering di una pagina Web come la vedrebbe l'utente, inclusi immagini, file CSS e JavaScript. Per vedere quali elementi della pagina non possono essere scansionati da Googlebot, utilizza lo strumento Controllo URL per eseguire il debug delle direttive nel file robots .txt, utilizza il test robots.txt attrezzo.

È importante. Non vuoi bloccare CSS e JavaScript.

Tutti gli elementi sono essenziali per garantire che Google comprenda appieno il contesto della tua pagina.

La maggior parte dei proprietari di siti Web blocca CSS e JavaScript tramite robots.txt. A volte ciò è dovuto a conflitti con altri file sul sito. Altre volte causano più problemi quando sono completamente renderizzati.

Se i file del tuo sito Web hanno problemi di rendering, è il momento di creare un sito Web completamente rinnovato.

problema comune

Ti imbatti in un sito i cui CSS e JavaScript sono bloccati in robots.txt.

La soluzione

Sblocca CSS e JavaScript in robots.txt. E se sono così conflittuali (e disordinati in generale), vuoi avere una presenza online il più pulita possibile.

Rendi visibili i contenuti importanti del tuo sito per impostazione predefinita

Le linee guida di Google parlano di assicurarsi che i contenuti più importanti del tuo sito siano visibili per impostazione predefinita. Ciò significa che non vuoi che pulsanti, schede e altri elementi di navigazione rivelino questo contenuto.

Google spiega inoltre che "vedono questi contenuti come meno accessibili agli utenti e ritengono che dovresti rendere visibili le tue informazioni più importanti nella visualizzazione della pagina predefinita".

Contenuto a schede: Sì, è incluso nel contenuto meno accessibile agli utenti.

Come mai?

Considera questo: hai un blocco di contenuti con schede sulla tua pagina. La prima scheda è l'unica completamente visibile e visibile agli utenti finché non fanno clic sulla scheda in alto per accedere alla seconda. Eccetera.

Immagina Google: pensano che questo tipo di contenuto sia meno accessibile.

Anche se questa può essere una considerazione abbastanza secondaria, non vuoi renderlo ovvio, specialmente sul tuo sito web.

Assicurati che tutti i contenuti della scheda siano completamente visibili.

problema comune

Ti verrà assegnato un sito con contenuto a schede. Cosa fai?

La soluzione

Consiglia al cliente di creare una versione completamente visualizzabile del contenuto.

Converti ad es. contenuto a schede per il contenuto della sezione che si sposta su e giù nella pagina.

Le linee guida per i webmaster di Google sono davvero delle linee guida

Come la SEO, le linee guida per i webmaster di Google sono proprio questo, linee guida. Si potrebbe dire che queste sono solo "linee guida" e non necessariamente una regola.

Ma attenzione, se li violi palesemente, potresti essere completamente bandito dalle SERP. Preferisco stare dalla parte buona di Google. Le azioni manuali sono brutte.

Non dire che non ti abbiamo avvertito.

Naturalmente, le sanzioni possono variare da svalutazioni algoritmiche a azioni manuali a titolo definitivo. Tutto dipende dalla gravità della violazione di questa direttiva.

E le pagine e le cartelle possono essere svalutate quando si tratta di problemi con Penguin. Tieni presente che Penguin Realtime è intrinsecamente molto dettagliato a questo proposito.

Ma è importante notare che non tutte le violazioni delle linee guida comporteranno sanzioni. Alcuni causano problemi di scansione e indicizzazione, che possono anche influenzare le tue classifiche. Altri comportano azioni manuali significative, come link di spam al tuo sito.

Quando si verifica un'azione manuale, è importante mantenere la calma. Probabilmente l'hai causato tramite un link di spam o qualche altra forma di spam sul tuo sito.

La cosa migliore che puoi fare in questo momento è ricercare e collaborare con Google per eliminare l'azione manuale.

In genere, se hai passato molto tempo a metterti nei guai, Google aspetterà altrettanto tempo per farla franca prima che tu torni in buona forma.

Altre volte, la pagina è così terribile che l'unica soluzione è distruggerla e ricominciare da capo.

Grazie a questa conoscenza, dovresti essere in grado di identificare se alcune tecniche ti hanno causato seri problemi.

A proposito, vale sicuramente la pena seguire le linee guida di Google fin dall'inizio.

Sebbene i risultati siano più lenti rispetto ad altri metodi più aggressivi, consigliamo vivamente questo approccio. Questo approccio ti aiuterà a mantenere una presenza online più stabile e non dovrai subire azioni manuali o logoramento algoritmico.