Collegamento naturale

Come costruire un collegamento naturale?

Qual è la differenza tra link naturali, di qualità, buoni e cattivi? Questo articolo ti dice tutto ciò che devi sapere.


Nel mondo SEO, termini come "link naturali", "link di qualità" e "collegamenti buoni" sono usati come un matto.

Sia che tu stia andando a una presentazione per un cliente, a una conferenza di marketing sui motori di ricerca o che il tuo capo ti chieda perché non ricevi link di qualità, è importante conoscere (ed essere in grado di spiegare) tutti i diversi tipi di link.

Questo capitolo ti aiuterà a:

  • Comprendere ogni tipo di collegamento fornendo le definizioni.
  • Determina quali tipi di link possono aiutarti a migliorare le tue classifiche.
  • Scopri quali tipi di link puoi aggiungere al tuo disclaimer.
Sebbene vengano spesso discussi tipi specifici di collegamenti (ad esempio .edu e directory aggiornate manualmente), questa sarà una buona base per il tuo utilizzo.

Tipi di collegamento

legami naturali

Un collegamento naturale è un collegamento che si verifica naturalmente (non è facile vedere come lo posiziona la tua azienda).

I link naturali non sono:

  • Ha opzioni di tracciamento.
  • Si trovano nei contenuti sponsorizzati oa pagamento.
  • Reindirizzamento tramite JavaScript o strumenti di monetizzazione.
Un collegamento naturale esiste come collegamento a un contenuto, un sito Web o una fonte.

Collegamenti innaturali

I link innaturali sono tutti link a pagamento.

Le società di pubbliche relazioni e gli acquirenti di media possono ospitare e monitorare questi tipi di collegamenti o monetizzarli tramite programmi di affiliazione, campagne pay-per-click, influencer o script di monetizzazione.

Se questi collegamenti falliscono, Google potrebbe potenzialmente intraprendere un'azione manuale sul tuo sito o il tuo sito potrebbe essere influenzato negativamente da un algoritmo (probabilmente da Penguin) perché non sono generati naturalmente.

Cos'è un collegamento innaturale? Connessioni:

  • Con opzioni di tracciamento (come sorgente e supporto UTM).
  • In contenuti sponsorizzati su un sito web (perché i motori di ricerca non sanno chi ha pagato per ospitare i contenuti sul web).
  • Siti che utilizzano script per monetizzare perché gli script dicono che ti pagano per i rivenditori di riferimento.
Puoi trovarli nel codice del sito Web, nei reindirizzamenti in uscita e in altri metodi di corrispondenza.

Legame seminaturale

Di tanto in tanto incontrerai uno schema di collegamento "misto". Ad esempio, puoi trovare un collegamento naturale che utilizza parametri di tracciamento.

Diciamo che fai clic su un influencer che è stato pagato per condividere un link. Questo collegamento ti porterà a una pagina di destinazione in cui è possibile impostare le opzioni di tracciamento.

Blogger, aggregatori e altri che seguono questo collegamento possono copiarlo e incollarlo direttamente nel proprio sito e fornire collegamenti naturali che dispongono anche di queste opzioni. Ciò può comportare un modello di legame innaturale ma organico.
Per aiutare a risolvere questo problema, assicurati che quando qualcuno visita il tuo sito da un link scansionato, imposti un reindirizzamento per passare i parametri, ma anche consentire la struttura naturale della pagina. (ovvero utm_campaign reindirizza a una versione senza opzioni UTM).

Ora avrai un URL non indirizzato predefinito come quello che usano e sarai in grado di correlare correttamente vendite, traffico e lead al sito originale.

Puoi sempre misurare l'effetto alone dei backlink e della copertura ottenendo un rapporto sull'acquisizione dei link e monitorando/estraendo i Mi piace, le condivisioni e i retweet degli influencer originali.

Cosa sono i link di qualità?

I collegamenti di qualità sono collegamenti da siti Web di qualità.

Questa definizione cambierà a seconda della qualità SEO a cui ti rivolgi. Ecco cosa guardo per determinare la qualità di un sito:
  • Il sito è di nicchia, o almeno ha una sezione regolarmente aggiornata sull'argomento.
  • Nessun link in uscita a siti per adulti, siti illegali, a pagamento o fraudolenti.
  • Non sarai in grado di vedere che consentono contenuti sponsorizzati (ad eccezione degli annunci pubblicitari chiaramente contrassegnati).
  • I kit multimediali di visualizzazione pubblica e le sezioni promozionali non includono i prezzi o la menzione di testo o backlink.
  • Trovarli in Google News è un buon segno che sono affidabili o di alta qualità agli occhi di Google.
  • I collegamenti saranno acquistati dagli autori dello staff, non dagli autori. Gli autori sono diventati più facili da acquistare e molte delle principali pubblicazioni hanno iniziato a smettere di seguire i loro collegamenti. Google Huffington Post e nofollow e vedrai alcuni thread quando hanno attivato l'interruttore.
  • I link provengono dal testo stesso. Deve essere guadagnato, a differenza di commenti sul blog, recensioni di forum, comunicati stampa e altre aree in cui chiunque può facilmente creare o acquistare collegamenti.

Cosa rende un buon collegamento?

Un buon collegamento è diverso da un collegamento di qualità. Può essere qualsiasi tipo di collegamento che può avere un effetto positivo con meno rischi.

I fattori di un buon link rispetto a un cattivo link possono anche cambiare a seconda del tipo di SEO che utilizzi (locale o nazionale, specifico per paese o internazionale: Russia vs Yandex vs Regno Unito). Uniti e Google).

Un buon collegamento a Yandex deve essere approvato dal governo russo e non porta a siti con contenuti vietati, contrabbando e ciò che è proibito su Yandex.

Gli omaggi di alcol, ad esempio, potrebbero potenzialmente essere dannosi per il traffico Yandex, ma buoni per i collegamenti ad altri paesi e motori di ricerca.

Le directory locali che sono attive e funzionanti e non hanno la possibilità di inviare il tuo sito possono essere utili per la SEO locale, ma probabilmente non nazionali a causa della pertinenza dei contenuti e della potenziale qualità.

Se sono molto vecchi e ripuliscono costantemente vecchi siti, siti morti ed errori 4XX, possono essere più utili che dannosi.

Se noti che dico <strong>maggio</strong> o <strong>maggio</strong>, è perché non esiste un sì o un no difficili. Dipende dalla situazione specifica e dal sito.

Puoi avere un blogger che ha ottimi contenuti di nicchia ma manca di età e autorità e smette di bloggare dopo un anno. Anche se questo sembra un buon collegamento, per me rientra nella categoria "forse" o "OK". È discutibile al 100%.

Poi c'è il blog affermato senza un pubblico principale che si attiene alla sua nicchia. Anche se non vanno bene su Google con i prodotti biologici nonostante abbiano ottimi contenuti. Questo rientra anche in "OK" per me.

Un altro potrebbe essere un nuovo blog con contenuti pertinenti che non riceve molto traffico SEO ma ha molti lettori coinvolti.

Questo sarebbe un buon collegamento per me in quanto hanno un pubblico di qualità e se continuano lungo il percorso di nicchia possono essere una buona fonte di traffico/vendite oltre a trasmettere i loro collegamenti alla SEO.

Il trucco con buoni backlink è identificare e monitorare il loro attuale impatto su di te e cosa potrebbero fare in futuro.

Ogni sito è unico e ogni collegamento dovrebbe essere considerato individualmente prima di liquidarlo come cattivo o lasciarlo come buono/di qualità.

Come creare collegamenti di qualità?

In Search Engine Journal troverai molti articoli sulla creazione di link di qualità, compresi quelli che ho scritto. (usa la ricerca e li troverai).

  • Ciò che funziona meglio per me è tenere sempre a mente alcune cose durante la creazione della copia a cui voglio collegarmi.
  • Chi ho potenziato, fatto sentire importante o evocato una risposta emotiva?
  • Perché questa persona dovrebbe condividere, collegare o chiamare i miei contenuti mentre tagga un amico?
  • Ho offerto una soluzione a un problema comune o unico?
  • Che cos'è unico, speciale o diverso nel modo in cui presento questo contenuto?
  • Come ho spiegato, dettagliato o fornito i migliori esempi di qualcosa di complesso, divertente o utile?
  • In che modo ho semplificato la condivisione e il collegamento a questo contenuto da parte degli utenti?
  • Dove l'ho pubblicizzato in modo da poterlo mostrare a persone che possono darmi backlink e referral di qualità (a volte influencer che hanno molti follower di blogger e giornalisti)?
Quando qualcuno menziona i link naturali, è una questione di qualità. Ciò significa che non sono facili da acquisire, si trovano in buone aree SEO e si trovano su siti a tema di contenuto rilevanti per il tuo servizio, negozio, sito Web o nicchia.

Concentrarsi sulla qualità piuttosto che sulla quantità è qualcosa che può aiutare a proteggere il tuo sito quando Google aggiorna.

Ancora più importante, concentrarsi sulla qualità può aiutarti ad attirare costantemente lettori pertinenti attraverso i siti di riferimento, che possono anche diventare clienti, lettori coinvolti e una nuova fonte di collegamenti e traffico sui social media.