Scopri i 7 motori di ricerca più popolari al mondo.

Scopri i 7 motori di ricerca più popolari al mondo.

Scopri subito i sette motori di ricerca più popolari. Scopri i pro ei contro della SEO e alcuni suggerimenti di ottimizzazione per ciascuno.

SEO Guida
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Sebbene ci impegniamo quotidianamente per migliorare le nostre analisi esaminando il nostro traffico "google/organic" o "google/cpc", potrebbero esserci molte opportunità perse.

A volte vale la pena toglierci i paraocchi ed esaminare la miriade di altre opportunità intorno a noi che possono portare a maggiori miglioramenti nel traffico e/o conversioni con meno lavoro.

Ecco una panoramica di sette dei principali motori di ricerca (esatto, ce n'è più di uno), una breve esplorazione dei dettagli di ciascuno e alcuni collegamenti ad alcuni dei migliori articoli su come trovarli, commercializzarli e monetizzarli . .

1. Google

Scopri i 7 motori di ricerca più popolari al mondo


Con oltre l'86% della quota di mercato della ricerca, Google non ha bisogno di presentazioni per i lettori. Tuttavia, deve essere chiaramente in cima a qualsiasi elenco di motori di ricerca.

Avviato come progetto di ricerca nel 1996 da Sergey Brin e Larry Page, si sono offerti di vendere il loro motore nel 1999 a Excite per ben $ 750.000. L'offerta è stata rifiutata, mettendo Google in cima alla mia lista delle "chiamate di lavoro scadenti". Alphabet, la società madre di Google, ora vale circa $ 1.012.000.000.000.000 al momento della stesura di questo articolo.

Oltre ad alimentare i propri risultati di ricerca, Google fornisce anche risultati di ricerca per un'ampia gamma di altri motori, incluso il vecchio preferito Ask.com.

vantaggi e svantaggi
La grande attrazione per il posizionamento su Google è chiaramente l'enorme traffico potenziale.

Lo svantaggio è che tutti vogliono quel traffico, il che rende la ricerca organica la ricerca più competitiva e più remunerativa, spesso molto più costosa di altri siti.

Inoltre, molti affermano che Google impedisce alle persone di fare clic sui siti Web e di soddisfare le loro esigenze e intenzioni direttamente sul sito Web di Google tramite snippet, numero ridotto di risultati organici della prima pagina, aumento dei risultati di ricerca a pagamento, ecc. la concorrenza più costosa con la minima ricompensa potenziale.

Suggerimenti per l'ottimizzazione
Alcune preziose risorse di marketing di Google sono disponibili all'indirizzo:

  • Guida ai motori di ricerca PPC 101
  • Webmaster di Google su YouTube

2. YouTube

YouTube è stata fondata nel 2005 da veterani di PayPal ed è stata acquistata poco più di un anno dopo nientemeno che da Google, dandogli il controllo dei due principali motori di ricerca in questo elenco.

YouTube ottiene oltre 2 miliardi di utenti registrati al mese e trasmette oltre 1 miliardo di ore di video agli utenti ogni giorno (esatto... 1 miliardo).
Se sei curioso del primo video caricato (che ha oltre 41 milioni di visualizzazioni), è una clip di 19 secondi del co-fondatore Jawed Karim allo zoo.

Non esattamente MTV che trasmette "Video Killed The Radio Star", ma ha fatto il suo lavoro.

vantaggi e svantaggi
Come con Google, è facile vedere il fascino di un traffico così massiccio, ma è anche una trappola per gli esperti di marketing.

L'utilizzo di YouTube come vettore di traffico non può essere sottovalutato nel suo impatto in caso di successo.

Tuttavia, con oltre 500 ore di video caricate su YouTube ogni minuto, può essere difficile distinguersi.

Con le opportunità a pagamento nel sistema Google Ads, può essere costoso competere anche su questo fronte.

Detto questo, se riesci ad attirare l'attenzione del tuo target demografico su YouTube con fantastiche campagne come quelle di Geiko o Blendtec, puoi ottenere un'incredibile visibilità a buon mercato.

Suggerimenti per l'ottimizzazione

Puoi trovare preziose informazioni sul marketing di YouTube all'indirizzo:

  • Come classificare un video su YouTube e Google di Jeremy Knauff
  • SEO YouTube da base ad avanzato: come ottimizzare i tuoi video di Sam Hollingsworth

3. Amazon

Amazon è stata lanciata nel 1995 ed è quindi considerata una delle prime grandi aziende a vendere prodotti online.

Hanno iniziato vendendo libri online, ma sono cresciuti rapidamente. Nel 1999, il fondatore Jeff Bezos ha vinto il premio Time's Person of the Year per aver reso lo shopping online popolare e accessibile.

Amazon ha un tale successo che l'anno scorso quasi la metà di tutte le ricerche di acquisti online è iniziata non su Google (22%) ma su Amazon (49%).

Combina questo con l'acquisizione di Whole Foods, che dà loro accesso a cibo fresco, ed è abbastanza sicuro che vedremo che il numero continuerà a crescere.

Qualcuno vuole un adattatore Bluetooth con il suo avocado biologico?

vantaggi e svantaggi
Gli aspetti positivi, come con Google, sono evidenti: scala. Se vendi widget blu e vuoi essere dove le persone li cercano, allora vuoi essere su Amazon.

In effetti, alcuni potrebbero dire, in base ai numeri, avere un sacco di contenuti interessanti e utili potrebbe aiutarti a classificarti su Google e avere tutte quelle persone che cercano di capire cosa sono i widget blu e quello di cui hanno bisogno, ma a meno che tu non sia su Amazon, non sarai dove sono quando cercheranno davvero di convertirsi.

Lo svantaggio è che la concorrenza è agguerrita, i prezzi e altri dettagli sono facili da confrontare con i prodotti della concorrenza e il costo di vendita a volte può essere piuttosto elevato. Il suo valore aggiunto unico è difficile da trasmettere in un sistema incentrato sul prodotto.

Entrare presto può essere complicato se non si dispone di un prodotto unico, poiché le vendite e le recensioni sono importanti per le classifiche. Per lo stesso motivo, le aziende affermate con buoni prodotti e una buona reputazione possono mantenere bene le loro posizioni.

Ci sono anche opzioni CPC per la promozione del prodotto. Può essere costoso, ma ottieni anche il cercatore alla fine del ciclo di acquisto, quindi quale motore non lo è?

È troppo presto per dire a questo punto in che modo Alexa influenzerà le ricerche e le vendite, ma è un'area da tenere d'occhio. Per prepararsi al possibile scenario in cui Amazon vince (o almeno riesce nella corsa agli assistenti personali), il terzo articolo qui sotto dà un'occhiata più da vicino.

Suggerimenti per l'ottimizzazione

Alcuni pezzi di valore sul marketing su Amazon possono essere trovati su:

  • Una guida SEO avanzata alle migliori classifiche su Amazon di Robyn Johnson
  • Amazon SEO non è Google SEO: 6 differenze che contano di Travis Jamison

4. Facebook

Nel 2006 nasce Facebook (come lo conosciamo). Dal 2004 fino ad allora era accessibile solo agli studenti e nel 2006 si è aperta al mondo.

Non è una scelta naturale quando si pensa ai motori di ricerca. Tuttavia, ha superato di gran lunga i 2 miliardi di ricerche al giorno, il che lo pone davanti a Microsoft Bing.

Con oltre 1,62 miliardi di visitatori registrati al mese, Facebook offre anche alle aziende e agli inserzionisti un incredibile accesso al mercato e tende a essere dove si trovano le persone quando non lavorano (ovviamente, l'attività corrente è esclusa), il che significa che potrebbero essere in una posizione migliore per segui il tuo stile e lasciati distrarre dalla tua offerta se sono interessati.

vantaggi e svantaggi
Probabilmente diventa abbastanza ovvio come si sviluppa questa storia. Il più grande "pro" è la base di utenti, ma come con quasi tutte le piattaforme. Con questa base di utenti arriva il più grande "con": il prezzo.

A seconda del tuo target demografico, il prezzo può raggiungere diversi dollari per clic, il che lo rende più economico degli annunci di Google, ma comunque costoso. Alcuni direbbero che il traffico non è così specifico.

C'è un altro lato positivo e negativo qui: mentre il traffico attraverso il sistema di ricerca di Google Ads ruota attorno a query di ricerca (almeno su Google) che offrono rilevanza intrinseca, gran parte della pubblicità di Facebook ruota attorno a titoli di lavoro, posizioni, interessi e altri dati demografici. . Tendi a perdere un po' di rilevanza. Tuttavia, è un ottimo modo per entrare in contatto con le persone quando non ti stanno cercando.

Vuoi lanciare un nuovo prodotto?


Presentare il tuo nuovo ebook a un gruppo di professionisti SEO che potrebbero non essere alla ricerca di "seo ebook"? Facebook offre molta flessibilità in questo settore.

Sebbene la sua portata organica abbia avuto la tendenza a diminuire in modo significativo negli ultimi anni, Facebook può anche essere una fonte significativa di traffico non pagato.

Ciò include assicurarti di essere on-brand e di produrre costantemente ottimi contenuti, perché il coinvolgimento coerente è la chiave per le classifiche organiche.

Suggerimenti per l'ottimizzazione

Alcuni pezzi preziosi sul marketing di Facebook possono essere trovati su:

  • Come ottimizzare completamente la tua pagina Facebook di Victoria Edwards
  • 7 Suggerimenti essenziali per la pubblicità su Facebook per le piccole imprese di Michelle Morgan

5. Microsoft Bing

Bing ha sostituito MSN Search come risposta di Microsoft a Google nel 2009. Lanciato con solo l'8,4% della quota di mercato della ricerca, ha rapidamente superato il 10% e, in un accordo nello stesso anno, ha portato la ricerca di Yahoo al 28,1%. Nel 2016, hanno aggiunto AOL ai siti per i quali forniscono risultati di ricerca.

Queste aggiunte li hanno resi un vero concorrente e, in tutti i prodotti e le proprietà Microsoft, la loro quota di mercato si avvicina al 25,7%.

Bing ha giocato molto nello spazio pubblicitario nei suoi sforzi per mettersi al passo con Google, aggiungendo una serie di funzionalità agli annunci di Microsoft, anche se nel complesso tutti stanno cercando di recuperare o allineare il proprio sistema a quello di Microsoft. .Google. facilità di importazione e familiarità del gestore.

Nell'ottobre 2020, Bing ha ufficialmente cambiato nome in Microsoft Bing.

vantaggi e svantaggi
Sebbene Microsoft Bing non detenga la quota di mercato di Google, è rispettabile in molti mercati, inclusi Stati Uniti e Regno Unito.

Dal punto di vista organico, i loro algoritmi non sono sofisticati come quelli di Google, sebbene stiano facendo grandi passi avanti nello spazio dell'IA.

Questa lacuna nella sofisticazione tende a renderli più facili da capire, prevedere e ottimizzare. Sebbene questo non sia uno stato indefinito, è probabile che sia vero a breve termine.

A causa del calo del traffico, ci sono meno professionisti SEO che competono per le prime 10 posizioni e studiano algoritmi che forniscono un buon ritorno sull'investimento per coloro che lo fanno.

Per quanto riguarda la pubblicità, ci sono sistemi meno sofisticati con cui lavorare. A causa del volume ridotto e della facilità di configurazione delle campagne Google Ads esistenti, il calo del traffico può essere facilmente compensato da un calo del CPC.

Anche se per esperienza, devo avvertire che la tua comprensione delle varianti simili sarebbe ridicola se non perdessi così tanti soldi.

A parte questo, il ROI può essere spesso migliore su Microsoft Bing, sebbene il numero di conversioni sia molto più basso.

Nota: questo non significa che copi semplicemente le tue campagne Google Ads in Microsoft Ads e sei a posto. Ciascun motore deve essere gestito individualmente per CPC e dati demografici (con conseguenti tassi di conversione diversi, ecc.). Tuttavia, la copia delle campagne può accelerare notevolmente il processo di configurazione.

Suggerimenti per l'ottimizzazione

Puoi trovare preziose informazioni sul marketing di Bing su:

  • Linee guida per i webmaster di Bing
  • I fattori di ranking di Bing rivelati nell'aggiornamento delle linee guida per i webmaster di Matt Southern

6. Baidu

Baidu è stata fondata nel 2000 ed è il motore di ricerca dominante in Cina, con una quota di mercato superiore al 69,55%, Google con 3,76.

Stanno investendo molto nell'IA, espandendo le loro offerte principali in modo molto simile a Google, e in questo momento (al momento della stesura di questo articolo) stanno lanciando il loro computer per auto a guida autonoma (suona familiare?).

Al di fuori della Cina, Baidu ha poca influenza. Nel Paese, Baidu esegue 3,3 miliardi di ricerche al giorno.

vantaggi e svantaggi
Lo svantaggio di Baidu è che fornisce l'accesso a un solo mercato. Il vantaggio è che il mercato a cui dà accesso è immenso.

Detto questo, è fondamentale capire che accedere al mercato cinese non è come accedervi ad un altro (è la maledizione della SEO internazionale).

Le immagini, la verbosità e le usanze sono completamente diverse e Google Translate non ti aiuterà a conquistare clienti.

Per accedere al mercato cinese tramite Baidu, è necessario un membro dello staff che parli la lingua e capisca la cultura del marketing (non solo "qualcuno nella mia squadra che ha preso due anni di mandarino al liceo").

In generale, gli algoritmi organici sono più semplici di quelli di Google e i loro sistemi a pagamento potrebbero essere più semplici una volta configurati, ma questa configurazione è più difficile se risiedi al di fuori della Cina.

Suggerimenti per l'ottimizzazione

Alcuni pezzi di valore sul marketing di Baidu possono essere trovati su:

  • Baidu SEO: come fare SEO in Cina. Intervista a SEO Zac – #CrawlingMondays 20° episodio di Aleyda Solis
  • 25 cose che non sapevi su Baidu di Julia McCoy

7. Yandex

Yandex ha le sue radici in un progetto avviato da due sviluppatori russi per aiutare a depositare brevetti nel 1990 sotto la società Arkadia.

Il termine Yandex è stato adottato nel 1993 e sta per "Yet Another iNDEXer". Il dominio Yandex.ru è stato lanciato nel 1997.

Nel 2011, sono diventati pubblici alla Borsa di New York con un'offerta pubblica iniziale di $ 1,3 miliardi, rendendoli i secondi più grandi dell'epoca (dopo Google).

Yandex attualmente gestisce circa il 42,35% di tutte le ricerche in Russia.

vantaggi e svantaggi
Come con la maggior parte dei motori più piccoli (rispetto almeno a Google), c'è meno traffico su Yandex, ma meno concorrenza sia organica che a pagamento.

Gli algoritmi utilizzati da Yandex sono meno sofisticati di quelli di Google e quindi più facili da valutare e ottimizzare.

Ora per la cattiva notizia: sebbene gli algoritmi di Yandex siano meno sofisticati di quelli di Google, hanno elementi che rendono le cose più difficili per gli estranei, incluso un peso maggiore sulla geolocalizzazione.

Il sistema a pagamento è ovviamente più flessibile sotto questo aspetto e, rispetto a Google, Facebook e Microsoft Bing, tende ad essere più economico per clic. Ad esempio, classificarsi al primo posto per "casinò" costerebbe oltre $ 55 per clic negli Stati Uniti e solo $ 0,82 su Yandex. Certo, è una parola inglese, ma anche la parola russa "казино" costa solo $ 1,54.

Suggerimenti per l'ottimizzazione

Informazioni preziose su Yandex Marketing sono disponibili all'indirizzo:

  • La guida definitiva a Yandex SEO di Dan Taylor
  • Rivelando i segreti SEO russi: Yandex SEO Made Easy di Matthew Woodward