Perché la ricerca e la SEO sono importanti
Il percorso del consumatore sta gradualmente giocando un ruolo più importante nella ricerca. Gli utenti cercano di risolvere problemi, svolgere compiti e "fare" cose.
Nel 2009, Bill Gates ha tenuto un discorso a una cena privata in cui ha detto: "Il futuro della ricerca sono i verbi".
Gates non stava parlando delle parole che le persone digitano nelle caselle di ricerca. Stava invece parlando del motivo per cui le persone cercano.
Prima di poter capire perché la ricerca è importante, dobbiamo fare un passo indietro e capire perché le persone cercano.
Perché le persone cercano
All'inizio, le persone cercavano di trovare un elenco di documenti che conteneva le parole digitate. Non è più così.
I ricercatori di oggi cercano di risolvere problemi, portare a termine compiti e "fare" qualcosa.
Potrebbero cercare di prenotare un volo, acquistare qualcosa, imparare gli ultimi testi di Taylor Swift o sfogliare le foto dei gatti, ma queste sono tutte azioni. O, come li chiamava Gates, i verbi.
Quando un utente avvia una ricerca, sta davvero iniziando un viaggio. Gli esperti di marketing amano parlare di qualcosa chiamato "il viaggio del consumatore".
È solo un modo elegante per fare riferimento al percorso di un utente dall'inizio del suo compito al completamento, e la maggior parte di questi viaggi inizia con una ricerca.
Il viaggio del consumatore ha gradualmente giocato un ruolo più importante nella ricerca nell'ultimo decennio.
Originariamente rappresentato come un imbuto in cui gli utenti passano dalla consapevolezza alla considerazione all'acquisto, questo vecchio viaggio del consumatore è diventato obsoleto (sebbene utilizziamo ancora questo modello a scopo illustrativo e per facilitare la ricerca sulla persona).
L'evoluzione della ricerca e il percorso del consumatore
Il moderno viaggio del consumatore non rappresenta più un imbuto, ma sembra più una cannuccia pazza, con vari colpi di scena che rappresentano i vari canali, mezzi e dispositivi con cui gli utenti interagiscono oggi.
Per adattarsi a questo nuovo modello, la ricerca ha dovuto evolversi dalle semplici parole sulla pagina alla comprensione dell'intento dell'utente in ogni fase del viaggio.
La ricerca non riguarda più solo le parole chiave, ma si è evoluta nel fornire il contenuto giusto all'utente giusto al momento giusto nel suo viaggio per aiutarlo a svolgere il proprio compito.
Per gli utenti, è tutta una questione di verbi. Per i marketer della ricerca, si tratta di aiutare l'utente nel suo viaggio (e, idealmente, influenzarlo un po' lungo la strada).
Rimanendo con il folle modello di paglia, il viaggio del consumatore di oggi non avviene più su un singolo dispositivo.
Gli utenti possono avviare una ricerca sul proprio dispositivo mobile, continuare la ricerca sul proprio tablet o laptop di lavoro e infine acquistare dal proprio desktop a casa.
La ricerca non si limita solo a computer o telefoni.
Gli utenti possono ora effettuare ricerche da una vasta gamma di dispositivi, inclusi orologi, occhiali intelligenti, assistenti per altoparlanti Bluetooth e persino elettrodomestici da cucina.
Nel mondo di oggi, anche il mio frigorifero ha il proprio account Twitter e i marketer di ricerca devono essere consapevoli di come i vari dispositivi si relazionano tra loro e svolgono un ruolo nell'esperienza di ricerca di un utente.
C'è un sano dibattito sul fatto che sia sempre stato così, ma nel mondo sempre attivo e iperconnesso di oggi, la SEO si è trasformata in quello che chiameremo "marketing reale".
Sono finiti i giorni di hack, trucchi e tentativi di decodificare algoritmi.
La SEO di oggi si concentra su:
- Capire le persone.
- Approfondimenti basati sui dati.
- Strategia dei contenuti.
- Risoluzione di problemi tecnici.
I 3 principi principali di qualsiasi strategia o campagna di marketing
- Attirare.
- Ingaggiare.
- Convertire.
Perché la SEO è importante?
Buona SEO oggi
- Naviga tra più versioni della stessa pagina.
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