Perché la ricerca e la SEO sono importanti

Perché la ricerca e la SEO sono importanti

Il percorso del consumatore sta gradualmente giocando un ruolo più importante nella ricerca. Gli utenti cercano di risolvere problemi, svolgere compiti e "fare" cose.

Nel 2009, Bill Gates ha tenuto un discorso a una cena privata in cui ha detto: "Il futuro della ricerca sono i verbi".

Gates non stava parlando delle parole che le persone digitano nelle caselle di ricerca. Stava invece parlando del motivo per cui le persone cercano.

Prima di poter capire perché la ricerca è importante, dobbiamo fare un passo indietro e capire perché le persone cercano.

Perché le persone cercano

All'inizio, le persone cercavano di trovare un elenco di documenti che conteneva le parole digitate. Non è più così.

I ricercatori di oggi cercano di risolvere problemi, portare a termine compiti e "fare" qualcosa.

Potrebbero cercare di prenotare un volo, acquistare qualcosa, imparare gli ultimi testi di Taylor Swift o sfogliare le foto dei gatti, ma queste sono tutte azioni. O, come li chiamava Gates, i verbi.

Quando un utente avvia una ricerca, sta davvero iniziando un viaggio. Gli esperti di marketing amano parlare di qualcosa chiamato "il viaggio del consumatore".

È solo un modo elegante per fare riferimento al percorso di un utente dall'inizio del suo compito al completamento, e la maggior parte di questi viaggi inizia con una ricerca.

Il viaggio del consumatore ha gradualmente giocato un ruolo più importante nella ricerca nell'ultimo decennio.

Originariamente rappresentato come un imbuto in cui gli utenti passano dalla consapevolezza alla considerazione all'acquisto, questo vecchio viaggio del consumatore è diventato obsoleto (sebbene utilizziamo ancora questo modello a scopo illustrativo e per facilitare la ricerca sulla persona).

L'evoluzione della ricerca e il percorso del consumatore

Il moderno viaggio del consumatore non rappresenta più un imbuto, ma sembra più una cannuccia pazza, con vari colpi di scena che rappresentano i vari canali, mezzi e dispositivi con cui gli utenti interagiscono oggi.

Per adattarsi a questo nuovo modello, la ricerca ha dovuto evolversi dalle semplici parole sulla pagina alla comprensione dell'intento dell'utente in ogni fase del viaggio.

La ricerca non riguarda più solo le parole chiave, ma si è evoluta nel fornire il contenuto giusto all'utente giusto al momento giusto nel suo viaggio per aiutarlo a svolgere il proprio compito.

Per gli utenti, è tutta una questione di verbi. Per i marketer della ricerca, si tratta di aiutare l'utente nel suo viaggio (e, idealmente, influenzarlo un po' lungo la strada).

Rimanendo con il folle modello di paglia, il viaggio del consumatore di oggi non avviene più su un singolo dispositivo.

Gli utenti possono avviare una ricerca sul proprio dispositivo mobile, continuare la ricerca sul proprio tablet o laptop di lavoro e infine acquistare dal proprio desktop a casa.

La ricerca non si limita solo a computer o telefoni.

Gli utenti possono ora effettuare ricerche da una vasta gamma di dispositivi, inclusi orologi, occhiali intelligenti, assistenti per altoparlanti Bluetooth e persino elettrodomestici da cucina.

Nel mondo di oggi, anche il mio frigorifero ha il proprio account Twitter e i marketer di ricerca devono essere consapevoli di come i vari dispositivi si relazionano tra loro e svolgono un ruolo nell'esperienza di ricerca di un utente.

C'è un sano dibattito sul fatto che sia sempre stato così, ma nel mondo sempre attivo e iperconnesso di oggi, la SEO si è trasformata in quello che chiameremo "marketing reale".

Sono finiti i giorni di hack, trucchi e tentativi di decodificare algoritmi.

La SEO di oggi si concentra su:

  • Capire le persone.
  • Approfondimenti basati sui dati.
  • Strategia dei contenuti.
  • Risoluzione di problemi tecnici.

I 3 principi principali di qualsiasi strategia o campagna di marketing

La ricerca tocca tutte e tre queste aree:

  1. Attirare.
  2. Ingaggiare.
  3. Convertire.
Ma la ricerca si concentra molto sulla prima fase: Attrarre.

"Se lo costruisci, arriveranno" potrebbe applicarsi ai campi da baseball, ma non funziona con i siti Web.
Non basta più avere un prodotto eccezionale. Devi attirare attivamente i clienti attraverso più canali e punti vendita.
Ecco perché, nonostante alcune affermazioni contrarie da parte di clienti o agenzie di design, ogni pagina web è, di fatto, una pagina SEO.
Se una pagina web è coinvolta nell'attirare visitatori, coinvolgere i visitatori o convertirli, dovrebbe esserci un importante componente SEO in quella pagina.

Perché la SEO è importante?

OK, utenti, viaggio, ricerca, verbi – capito.

Gli utenti sono importanti e molti di loro iniziano con una ricerca, quindi la ricerca è importante.

Ma perché la SEO è importante?

La SEO non è solo una cosa da sviluppatore?

Ho sentito che c'era un plugin per questo.

Google e Microsoft Bing non riescono a capire il mio sito web?

Abbiamo iniziato questa storia con una citazione di Gates, ma è stato Google piuttosto che Microsoft a prendere a cuore la filosofia.

Cose come Hummingbird, Panda, Penguin, RankBrain, Mobilegeddon, Possum, Pigeon, entità e AMP sono stati essenzialmente tutti tentativi da parte di Google di adattare il suo algoritmo di ricerca per passare dalle parole alle azioni e aiutare gli utenti a svolgere qualsiasi attività su cui potrebbero concentrarsi – ma non sono così semplici da capire.

La SEO ha fatto molta strada dai tempi dei metadati.

Certo, ci sono molte migliori pratiche coinvolte che "dovrebbero" essere coperte dal team di sviluppo o da un plug-in (o integrate in un framework *tosse tosse* angolare, reagite, vi sto guardando ragazzi) – ma spesso non lo sono t.

I siti Web di oggi sono più un'applicazione che un sito Web e le applicazioni sono dotate di molte funzionalità fantasiose che non sempre funzionano bene con i motori di ricerca (ciao di nuovo, angolare e reagisci).

Buona SEO oggi

Un buon SEO non può solo concentrarsi sui contenuti ma anche aiutare:

  • Naviga tra più versioni della stessa pagina.
  • Risolvi problemi tecnologici che rendono i contenuti invisibili ai motori di ricerca.
  • Con le impostazioni del server corrette.
  • Integrazione con social media, contenuti, creatività, esperienza utente, ricerca a pagamento o analisi.
  • Trova dei modi per velocizzare il tuo sito.
Un buon professionista SEO non solo comprende il ricercatore ma anche il panorama competitivo. Non è sufficiente comprendere il compito dell'utente. I marketer della ricerca devono capire quali altre opzioni ci sono sul mercato e come possono colmare il divario per fornire una soluzione migliore per l'attività dell'utente.

Abbiamo fatto molta strada dalle parole chiave sulle pagine al marketing a servizio completo. I professionisti SEO possono indossare più cappelli mentre aiutano a collegare i team di sviluppo, architettura delle informazioni, esperienza utente, strategia dei contenuti, marketing, social e media a pagamento. È un gioco di dare e avere, tutto nel tentativo di creare qualcosa che funzioni per i motori di ricerca e gli utenti.

Ci sono molti racconti ammonitori su cose che suonano semplici come una riprogettazione di un sito o un nuovo sistema CMS, che causano la diminuzione o la scomparsa del traffico di un sito, lasciando le aziende in difficoltà.

Il semplice fatto è che la maggior parte delle modifiche al sito Web in questi giorni influisce sulla SEO e solo includendo la SEO in anticipo e durante tutto il progetto un'azienda può sperare di vedere risultati positivi.

Allora perché la ricerca è importante?

La ricerca è importante perché gli utenti contano.

Man mano che la tecnologia continua ad evolversi, i professionisti SEO si occuperanno costantemente di nuovi modi di ricerca, nuovi dispositivi su cui cercare e nuovi tipi di ricerca (come la ricerca vocale o le ricerche effettuate dal mio forno), ma l'unica cosa che rimarrà costante è il motivo le persone cercano. I verbi non stanno scomparendo.

Un giorno potremmo essere invasi dall'IA o caricare la nostra coscienza nella singolarità, ma fino ad allora, dovremo ancora risolvere problemi e svolgere compiti, e in questo sarà sempre coinvolta una qualche forma di ricerca.
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