Il nuovo utile aggiornamento dei contenuti di Google

Il nuovo utile aggiornamento dei contenuti di Google prende di mira i siti che creano principalmente contenuti per i motori di ricerca.

Google apporterà presto una modifica al suo algoritmo di ranking della ricerca in quello che potrebbe essere uno dei più grandi cambiamenti in oltre un decennio.

Google sta rilasciando un nuovo importante aggiornamento dell'algoritmo di ricerca chiamato Aggiornamento contenuto utile.

I contenuti utili aggiornati prenderanno di mira i siti con una quantità relativamente grande di contenuti insoddisfacenti o inutili scritti per i motori di ricerca e non per le persone.

Questo aggiornamento, che verrà lanciato a breve, avrà un impatto significativo sui risultati di ricerca, ha affermato Google Search Engine Land.

Che cos'è l'aggiornamento dei contenuti utili di Google?

Il nuovo utile aggiornamento dei contenuti di Google prende di mira specificamente "i contenuti che sembrano essere stati creati principalmente per classificarsi bene nei motori di ricerca, non per aiutare o informare le persone".

Lo scopo di questo aggiornamento dell'algoritmo è aiutare i motori di ricerca a trovare "contenuti di qualità", ci ha detto Google. Google vuole premiare i contenuti migliori e più utili scritti per le persone e aiutare gli utenti.

Contenuti scritti allo scopo di classificarsi nei motori di ricerca: quello che potrebbe essere chiamato "Contenuto prioritario per i motori di ricerca" o "Contenuto SEO" è stato scritto e discusso molto ultimamente sui social media.

In poche parole, i motori di ricerca si sentono frustrati quando atterrano su pagine Web inutili che si posizionano bene nella ricerca perché è ciò per cui sono progettati.

Il nuovo algoritmo di Google mira ad abbassare il ranking di questi tipi di siti promuovendo al contempo siti umani più utili nei motori di ricerca.

Google ha affermato che è stato "uno sforzo continuo per ridurre i contenuti di bassa qualità e rendere più facile trovare contenuti autentici e utili nella ricerca".

Quando verrà rilasciato l'aggiornamento dei contenuti utili di Google?

L'aggiornamento inizierà a essere lanciato la prossima settimana. Secondo Google, ci vorranno fino a due settimane prima che un utile aggiornamento dei contenuti venga implementato completamente.

Pubblicheremo una nuova storia quando inizierà a essere lanciata e quando sarà pronta qui nel motore di ricerca. Google pubblicherà anche l'aggiornamento sulla sua pagina quando verrà rilasciato e dopo che sarà stato implementato.

Quali tipi di contenuti saranno interessati dall'utile aggiornamento dei contenuti?

Sebbene questi algoritmi non si rivolgano specificamente a nessuna nicchia particolare, Google ha affermato che questo tipo di contenuto potrebbe essere maggiormente interessato:

  • Materiale di studio in linea.
  • Arte e intrattenimento.
  • Acquistare.
  • Relativo alla tecnologia.

In effetti, i contenuti scritti in queste aree sono sempre stati scritti più per i motori di ricerca che per le persone.

Secondo l'analisi di Google, questo utile aggiornamento dei contenuti di Google potrebbe avere un impatto su questi domini più di altri domini.

Ho chiesto a Google un esempio di ricerca specifico in cui l'aggiornamento di contenuti utili potrebbe avere un impatto. Ecco cosa mi ha detto Google:

"Se stai cercando informazioni su un nuovo film, potresti esserti imbattuto in articoli che raccolgono recensioni da altri siti, ma non aggiungono informazioni diverse da quelle disponibili altrove su Internet. Questo non è molto utile se ti aspetti di leggere qualcosa di nuovo. ." Con questo aggiornamento, vedrai più risultati con informazioni uniche, quindi è più probabile che tu legga qualcosa che non hai mai visto prima."

Link di ricerca di Google Danny Sullivan è stato chiesto su Twitter di spiegare cosa intende Google per "istruzione online". La risposta di Sullivan:

“Di solito tutorial che hanno lo scopo di insegnare qualcosa, non lezioni formali. Ma ancora una volta, non si concentrano su un'area particolare. Questo è solo un esempio in cui vediamo un notevole miglioramento, ma ce ne sono altri e chiunque chieda qualsiasi cosa può trarne vantaggio.

Tweet di Danny Sullivan

Aggiornamento di contenuti utili: l'algoritmo per l'intero sito

A differenza di molti algoritmi di Google che vengono applicati pagina per pagina, questo utile nuovo aggiornamento dei contenuti verrà applicato all'intero sito.

Ciò significa che se Google determina che il tuo sito sta generando una quantità relativamente grande di contenuti inutili scritti principalmente per il ranking di ricerca, l'intero sito ne risentirà.

Ciò influirà non solo sulle singole pagine o sezioni del tuo sito, ma sull'intero sito.

Google non dice esattamente quale percentuale delle pagine del tuo sito deve essere utile o non utile per attivare questo ranking, ma ha detto che è a livello di sito e influenzerà l'intero sito anche se hai molte pagine utili.

Anche in questo caso, se hai pagine utili ma relativamente gran parte dei tuoi contenuti è inutile, anche i tuoi contenuti o parti utili del tuo sito saranno interessati da questo aggiornamento.

Google ha affermato che "la rimozione di contenuti irrilevanti può aiutare a classificare gli altri tuoi contenuti".

Come creare contenuti incentrati sull'uomo: suggerimenti da Google

Come per gli aggiornamenti precedenti come Panda Update, Core Updates e Product Reviews Update, Google ha fornito un elenco di domande che puoi porre sui tuoi contenuti per creare contenuti gratificanti aggiornando contenuti utili.

Google ha condiviso queste domande sulla creazione di contenuti incentrati sull'uomo:

  • Hai un pubblico esistente o previsto per la tua attività o sito Web che troverebbe contenuti utili se arrivassero direttamente a te?
  • I tuoi contenuti dimostrano esperienza e comprensione personali (ad esempio, esperienza acquisita utilizzando effettivamente un prodotto o servizio o visitando un luogo)?
  • Il tuo sito web ha uno scopo o uno scopo primario?
  • Qualcuno, dopo aver letto i tuoi contenuti, se ne andrà sentendo di aver imparato abbastanza su un argomento per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi?
  • Qualcuno che legge i tuoi contenuti se ne andrà soddisfatto?
  • Prendi in considerazione i nostri consigli su aggiornamenti importanti e recensioni di prodotti?

E quando si tratta di evitare i contenuti principali dei motori di ricerca, Google si pone queste domande:

  • Il contenuto è destinato principalmente agli utenti dei motori di ricerca piuttosto che agli esseri umani?
  • Crei molti contenuti su argomenti diversi nella speranza che uno di essi venga visualizzato bene nei risultati di ricerca?
  • Utilizzi una vasta automazione per creare contenuti su molti argomenti?
  • Riassume la maggior parte di ciò che dicono gli altri senza aggiungere troppo valore?
  • Scrivi di cose solo perché sembrano alla moda e non perché altrimenti ne scriveresti per il tuo pubblico attuale?
  • I tuoi contenuti fanno sentire i lettori come se dovessero cercare di nuovo informazioni migliori da altre fonti?
  • Digiti un determinato conteggio delle parole perché hai sentito o letto che Google ha un conteggio delle parole preferito? (No, non lo facciamo).
  • Hai deciso di entrare in un'area di nicchia senza una vera esperienza, ma principalmente perché pensavi di ricevere traffico di ricerca?
  • I tuoi contenuti promettono di rispondere a una domanda a cui non è stata data risposta, ad esempio suggerendo che esiste una data di uscita per un prodotto, un film o un programma TV quando non è confermata?

Il recupero può richiedere mesi

Secondo Google, questo algoritmo funziona automaticamente. I risultati oi punteggi sono costantemente aggiornati.

Tuttavia, se il sito è interessato da questo utile aggiornamento dei contenuti, potrebbero essere necessari diversi mesi per il ripristino del sito.

Il sito deve dimostrare nel tempo che non pubblica più contenuti al solo scopo di posizionarsi nei motori di ricerca, prima esposizione ai contenuti nei motori di ricerca e ciò richiede tempo.

Quindi sembra che ci sarà una sorta di periodo di attesa, forse un periodo di revisione, che i siti dovranno attraversare per mostrare agli algoritmi di Google che un sito fornisce contenuti che sono principalmente utili per gli esseri umani.

Questo periodo di revisione è automatizzato e, sebbene Google aggiorni costantemente i risultati della classifica sul tuo sito, è improbabile che le modifiche di oggi si riflettano nelle classifiche di Google per diversi mesi, ha affermato Sullivan di servizi seo initalia.

Secondo Google:

“I siti web identificati da questo aggiornamento potrebbero scoprire che è stato applicato loro un segnale per diversi mesi. La nostra classifica per questo aggiornamento è attiva, quindi puoi tenere traccia sia dei siti Web appena lanciati che di quelli esistenti. Determina che il contenuto indesiderato non viene restituito a lungo termine. , la valutazione non sarà più applicata.

Google utilizza l'apprendimento automatico per identificare i contenuti irrilevanti

Google sta utilizzando un nuovo algoritmo di apprendimento automatico in grado di valutare e identificare contenuti inappropriati.

Gli algoritmi dovrebbero migliorare nel tempo tra i miglioramenti dell'apprendimento automatico automatico e le regolari modifiche e miglioramenti della suite di algoritmi da parte degli ingegneri di Google.

Google ha affermato che l'utile aggiornamento dei contenuti analizza vari segnali su una pagina e un sito Web per determinare il page rank.

Come hai capito, Google non ha specificato i segnali da noi utilizzati.

Valutatori di qualità approvati

Google ha affermato che la società di ricerca ha testato questi nuovi risultati con i suoi valutatori di qualità e ha confermato che l'utilizzo di questo sistema migliora la qualità della ricerca su Google. Questo spiega la maggior parte, se non tutti, i miglioramenti del ranking e dell'esperienza utente che Google apporta alla ricerca.

Ancora una volta, i valutatori della qualità non influiscono direttamente sulle classifiche, ma aiutano invece a confermare agli ingegneri di ricerca di Google se gli algoritmi stanno migliorando la qualità complessiva della ricerca.

cerca solo in inglese

Inizialmente, questo aggiornamento verrà implementato nella ricerca inglese in tutto il mondo.

Google prevede di espandersi in altre lingue in futuro.

cerca solo ora

Google ci ha detto che questo aggiornamento è attualmente solo per Ricerca Google. Tuttavia, Google potrebbe prendere in considerazione l'inclusione di prodotti aggiuntivi (come Google Discover) nei prossimi mesi.

Un utile aggiornamento dei contenuti sarà importante quanto Panda?

Per molti SEO che hanno sperimentato l'aggiornamento di Google Panda nel febbraio 2012, ha cambiato per sempre il modo in cui i SEO consigliano di scrivere contenuti in futuro. Ora Panda è integrato nell'aggiornamento principale, quindi è ancora utilizzato oggi.

Questo aggiornamento è molto simile al precedente aggiornamento Panda.

Sospetto che, come con Panda, i SEO esamineranno l'utile aggiornamento dei contenuti di Google e diranno che ha causato un cambiamento fondamentale nella strategia dei contenuti SEO. Il tempo lo dirà e vedremo quanto sarà importante questo aggiornamento nelle prossime settimane.

perché ci interessa

È probabile che l'aggiornamento dei contenuti utili di Google sia un grande aggiornamento che i SEO vedranno come un catalizzatore per il cambiamento nei consigli che i SEO forniscono ai clienti durante la creazione di contenuti.

Ovviamente, è troppo presto per dire quanto questo aggiornamento influirà sui risultati di ricerca di Google, sul tuo sito o sui siti dei tuoi clienti.

Quando viene rilasciato un aggiornamento, assicurati di tenere d'occhio le tue analisi e, se necessario, rivaluta la tua strategia per i contenuti in base alle linee guida fornite da Google sopra.

Continueremo a riferire sugli ultimi sviluppi relativi all'aggiornamento dei contenuti utili.