algoritmo google 2022

Aggiornamento principale di maggio 2022 di Google: cosa devi sapere

In che modo un aggiornamento dell'algoritmo di ricerca di Google può influire sulle statistiche del tuo sito

Google ha rilasciato un "aggiornamento generale" al suo algoritmo del motore di ricerca il 25 maggio 2022, secondo Danny Sullivan, un contatto pubblico di Ricerca Google.

Gli effetti completi verranno mostrati tra poche settimane quando Google distribuirà gradualmente importanti aggiornamenti.

Nuovo aggiornamento di Google per il sito Web di e-commerce

Questo è il primo aggiornamento generale di Google in oltre sei mesi da novembre 2021.

Gli aggiornamenti degli algoritmi sono un grosso problema. Ciò significa che Google sta migliorando il modo in cui il suo motore di ricerca interpreta le pagine Web, il che influisce sulle classifiche, sul traffico e sulle entrate della tua attività.

Difficile da valutare, per non parlare di prepararsi per un grande aggiornamento di base. Google non specifica l'aggiornamento o il modo in cui influirà sulle statistiche del tuo sito Web perché gli aggiornamenti principali complessivi hanno una portata ampia.

Bene, come stai? In che modo questo aggiornamento dell'algoritmo di Google cambierà le prestazioni del tuo sito? Che ruolo avranno i contenuti del sito web? E cosa significa questo in definitiva per la tua attività?

Abbiamo coperto tutto ciò che devi sapere sul principale aggiornamento di maggio 2022 di Google!

Ecco una rapida panoramica dei consigli generali di Google per gli aggiornamenti principali.

  • Aspettati conseguenze ovvie, incluso un posizionamento più alto o più basso nei motori di ricerca.
  • I principali aggiornamenti di Google sono generici, nel senso che non prendono di mira nessun sito Web in particolare. Al contrario, sono progettati per aumentare la pertinenza complessiva dei risultati di ricerca e renderli più informativi per tutti.
  • I siti web che vedono un calo nel ranking dei motori di ricerca non vengono penalizzati. Sono appena stati rivalutati insieme ad altri contenuti rilasciati dall'ultimo aggiornamento.
  • Concentrarsi sulla pubblicazione dei contenuti migliori è la migliore raccomandazione per affrontare l'impatto che l'aggiornamento dell'algoritmo principale ha avuto.
  • Aggiornamenti estesi del kernel possono arrivare ogni pochi mesi. Molto probabilmente i siti non verranno creati dopo un aggiornamento fino al successivo aggiornamento.
  • Apportare miglioramenti non promette il recupero. Ma rimanere fermi e non apportare miglioramenti al recupero non porterà certamente al recupero.

Che cos'è un aggiornamento ampio del kernel?

Gli ampi aggiornamenti principali sono una modifica generale dell'algoritmo, non uno sforzo mirato.

Pensaci in termini di manutenzione dell'auto. L'ottimizzazione del motore supporta le prestazioni complessive, ma non è una soluzione specifica progettata per identificare un problema specifico.

Gli aggiornamenti generali di Google influiscono sui fattori di ranking dei motori di ricerca in tutte le aree senza entrare nei dettagli di alcun componente. Ecco perché Google li chiama "larghi".

Aggiornamenti precedenti come Panda e Penguin si sono concentrati su backlink e contenuti di qualità.

Altri aggiornamenti sono ancora più specifici. Ad esempio, a dicembre e novembre 2021, la Ricerca Google ha modificato l'impatto delle recensioni dei prodotti e dello spam sulle classifiche pertinenti.

Ma aggiornamenti di base estesi? Cambiano il modo in cui l'algoritmo valuta una pagina Web in un senso più ampio. Chissà cosa potrebbe succedere!

Quindi come diavolo dovresti reagire ai grandi aggiornamenti del kernel?

Devi solo assicurarti di applicare tutte le migliori pratiche di base. Scopri come ottimizzare i tuoi contenuti per la SEO, fornire un'esperienza utente eccezionale, ottenere un'elevata velocità della pagina e creare backlink utili!

Cosa è successo nei precedenti aggiornamenti Broad Core?

Abbiamo menzionato l'ultimo aggiornamento importante prima che fosse novembre 2021. Ma l'aggiornamento di giugno/luglio 2021 ha il maggiore impatto sul sito web.

In effetti, l'aggiornamento è stato così grande che Google ha diviso il rollout a metà, rilasciando la prima metà a giugno e concludendola a luglio. In molti modi, questo era senza precedenti.

Gli analisti di dati hanno notato un'elevata volatilità nelle prestazioni dei siti Web in molti settori poiché Ricerca Google ha lanciato un importante aggiornamento di giugno/luglio 2021.

Un analista lo ha definito "uno dei più grandi aggiornamenti importanti che abbiamo mai visto da Google".

Questo aggiornamento di maggio 2022 avrà lo stesso impatto? Che impatto ha questo sul tuo sito web aziendale? E, soprattutto, in che modo questo influisce sulla tua attività e cosa dovresti fare? Proviamo a scoprirlo!

Cosa c'è di così speciale in questo nuovo aggiornamento ad ampio raggio dell'algoritmo?

Da qualche parte niente. O almeno nulla che il pubblico possa confermare.

Ancora una volta, quando si tratta di aggiornamenti generali del database, Google non fornisce mai dettagli specifici. Tutto ciò che sappiamo è che questi aggiornamenti possono cambiare drasticamente le tue classifiche di ricerca su Google.

La comunità degli ottimizzatori (giustamente) ha ipotizzato l'imminente aggiornamento del kernel circa una settimana prima che avvenisse, portando molti a sospettare che le modifiche ai dati in quel momento ne fossero una vittima.

Ma secondo Search Engine Land, John Mueller, Webmaster Trends Analyst di Google, ha affermato che "quando annunciamo aggiornamenti importanti, iniziamo a essere lanciati proprio in quel momento, non prima".

Nel corso del tempo, verranno rilasciati molti importanti aggiornamenti. Pertanto, possiamo tranquillamente presumere che eventuali differenze evidenti nel traffico del sito Web da fine maggio a metà giugno siano state influenzate da questo nuovo aggiornamento.

Takeaway dall'aggiornamento principale di maggio 2022 di Google

Iniziamo esaminando alcuni dei dati associati a questo aggiornamento completo dell'algoritmo di base e ciò che potremmo raccogliere per i marchi e i marketer dei contenuti.

1. Cosa consigliava Google con l'annuncio dell'aggiornamento

Come al solito, Google non fornisce commenti specifici, proattivi o meno, su come i marketer di contenuti e i gestori di siti Web possono prepararsi o adattarsi all'aggiornamento generale.

In effetti, Google stava cercando di dire a molti di "non cercare di riparare le cose brutte" non molto tempo prima di ammettere che per alcuni "forse non si può riparare nulla".

Ma sicuramente ci deve essere un modo per affinare la tua attenzione su un piatto particolare e ottenere suggerimenti utili da Google? !

Beh, in realtà, un po', sì.

Ogni volta che Google annuncia un aggiornamento di base generale, come consiglio generale fa sempre riferimento alla documentazione con le migliori pratiche di ranking di ricerca che non sono cambiate dal 2019.

Qui, Google spiega che i marketer di contenuti e i SEO possono spendere meglio le loro energie dopo un massiccio aggiornamento del database "concentrandosi sulla fornitura del miglior contenuto possibile".

Si tratta di fornire:

  • Informazioni di base, rapporti, ricerche o analisi;
  • Descrizione sostanziale, completa o esauriente dell'oggetto; sì
  • Analisi approfondita o informazioni interessanti non ovvie.

Come regola generale, se il ranking del tuo sito è aumentato, è probabile che i tuoi contenuti utilizzino già questi metodi. Al contrario, se le tue classifiche sono scese, probabilmente devi migliorare il tuo gioco di contenuti.

2. Focus su EAT (Esperienza, Autorità, Fiducia)

No, non c'è cibo!

EAT è un acronimo che Google utilizza per descrivere le migliori pratiche per l'ottimizzazione dei contenuti per posizionarsi in alto nel suo motore di ricerca.

Significa Esperienza, Autorità, Fiducia. In poche parole, i tuoi contenuti a) dimostrano esperienza nel tuo campo, b) provengono da autorità ec) i tuoi contenuti fanno sì che i lettori ti considerino degno di fiducia?

Il tuo obiettivo come marketer di siti Web responsabile dei lead online e delle vendite digitali dovrebbe essere quello di rispondere sì a tutte queste domande.

Non esiste un fattore di ranking specifico nell'algoritmo di Google che rappresenti direttamente EAT, ma Google ha confermato nel 2019 che diversi fattori di ranking coprono i principi di EAT.

E Google raccomanda esplicitamente di concentrarsi su EAT nella documentazione dell'aggiornamento dell'algoritmo principale menzionata sopra.

Quindi possiamo tranquillamente presumere che ci sia una correlazione tra il calo delle classifiche nell'aggiornamento generale di maggio 2022 e i contenuti sotto la media su EAT.

Il marketer dei contenuti Will James ha persino affermato che alcune vittime dell'importante aggiornamento stanno perdendo le classifiche dei motori di ricerca a causa della mancanza di EAT.

Poiché l'aggiornamento ha influenzato le classifiche dei siti generici più dei siti specializzati con argomenti più limitati, i siti generici creati da James stavano diluendo la loro esperienza.

Quindi, come puoi proteggere il tuo sito Web dai futuri successi delle prestazioni e ottimizzarlo per EAT?

Segui la checklist di Google EAT e assicurati che il contenuto sia completo; concentrazione di potere su una nicchia; scritto da autori famosi; e, se del caso, commentato da esperti.

3. La volatilità del ranking del sito Web è un evento comune dopo molti importanti aggiornamenti.

Se le classifiche del tuo sito web sono cambiate molto dall'aggiornamento di Google Broad Core di maggio 2022, possiamo assicurarti che non sei solo.

Non è raro che i siti Web vedano classifiche instabili dopo un grande aggiornamento di base poiché Google distribuisce gradualmente gli aggiornamenti al suo algoritmo.

Questo è il motivo per cui questi aggiornamenti richiedono sempre settimane per essere risolti e perché abbiamo riscontrato volatilità per diversi giorni dopo l'aggiornamento di giugno/luglio 2021 e l'aggiornamento di novembre 2021.

Ma finora, l'aggiornamento di maggio 2022 ha visto un periodo di volatilità più breve ma più intenso che si è stabilizzato.

Questo è importante nonostante la stabilizzazione perché i risultati possono prevedere possibili effetti a lungo termine che non si sono ancora verificati.

Allora cosa sappiamo?

I due grafici di Semrush sottostanti mostrano che in tutti i settori (eccetto quello immobiliare) l'intervallo di furti era leggermente inferiore rispetto a prima, ma si sono verificati anche picchi di furti più alti (o almeno pari).

 Ad eccezione del settore immobiliare, tutti i principali mercati verticali hanno mostrato una gamma più ristretta di volatilità a breve termine nei risultati di ricerca sui loro siti Web dopo l'aggiornamento generale di maggio 2022 di Google rispetto all'aggiornamento generale di novembre 2021.

 Tutti i principali verticali hanno registrato la stessa o maggiore volatilità di picco a breve termine nei risultati di ricerca sui loro siti Web dopo l'aggiornamento generale di Google di maggio 2022 rispetto all'aggiornamento generale di novembre 2021.

Questa coerenza rende difficile identificare gli effetti settoriali.

Combina la coerenza con la pura intensità della volatilità ed è probabile che sia un segnale più forte di qualsiasi altra cosa che Google sta migliorando e accelerando il rilascio di questi aggiornamenti.

Ad esempio, vedi sotto per esempi contrastanti di professionisti del settore nello stesso settore: la sanità.

Risultati diversi, ma stessa verticale.

Possiamo spiegare plausibilmente la perdita di ranking per pregiudizi nei confronti di siti non in inglese, come suggerisce il commento? È possibile, ma ancora una volta questo fattore varia da un settore all'altro.

Tutto ciò significa che le migliori pratiche del futuro sono indipendenti dal settore.

Tutti i settori hanno bisogno di contenuti e Google applica gli stessi principi sui contenuti a tutti i settori.

Implementazioni, messaggi, casi d'uso, ecc. possono differire, ma i principi di base della misurazione dei costi sono gli stessi.

Dai un'occhiata a questo ultimo set di dati di seguito:

 Dall'aggiornamento generale di Google nel maggio 2022, la maggior parte dei principali verticali ha visto la parità tra guadagni medi a breve termine e perdite medie a breve termine nel ranking dei motori di ricerca.

Nella maggior parte dei settori (ad eccezione di alcuni, come l'arte e l'intrattenimento, i libri e la letteratura), c'è più o meno parità tra guadagni medi e perdite medie nel ranking dei motori di ricerca.

Affinché?

Ebbene, questa analisi rafforza l'idea che i contenuti di valore con controllo di qualità, tra cui EAT, nonché i consigli sui marchi per conquistare il tuo pubblico, siano pertinenti e versatili.

4. Quali caratteristiche del motore di ricerca hanno avuto ovvie conseguenze?

scoppia! Li ami? Allora abbiamo buone notizie per te!

Esatto, l'aggiornamento di Google Broad Core di maggio 2022 ha influenzato in modo permanente diversi tipi di frammenti SERP, come frammenti di domande frequenti e frammenti di funzionalità.

Com'era? E cosa significa questo impatto per la tua attività SEO?

Impatto sugli snippet delle domande frequenti

Cominciamo con estratti dalle domande frequenti. Sì, quei piccoli bastardi fastidiosi che danno risposte brevi e dirette a varie domande degli utenti negli elenchi SERP della pagina web.

Un risultato sorprendente dell'ampio aggiornamento di base, come riportato da Barry Schwartz di Search Engine Roundtable, è che gli snippet delle FAQ SERP sono aumentati dal 22% al 27% delle ricerche.

 Gli snippet delle FAQ SERP sono apparsi quasi il 23% più frequentemente dopo l'importante aggiornamento di Google nel maggio 2022 rispetto a prima.

Ciò significa che le domande frequenti vengono visualizzate nella Ricerca Google quasi il 23% in più rispetto a prima. È grande!

Naturalmente, i dati di origine di Rank Ranger includono estratti dalle domande frequenti ed estratti dalle istruzioni.

Ma i risultati sono stati convalidati dall'esterno, anche dall'esperto SEO e editorialista di Search Engine Land Glenn Gabe.

Gabe ha analizzato diversi casi di studio e ha scoperto che "Google mostra [più] risultati di ricerca con le FAQ che con le FAQ".

Quanto è significativo questo?

Innanzitutto, i risultati delle FAQ consentono a Google di reindirizzare i clic lontano dal tuo sito Web (questo è un altro elemento cliccabile nelle SERP che consente agli utenti di trovare la risposta alla loro domanda, giusto?).

Ma consentono anche alle tue pagine web di attirare più clic, aumentando la fiducia e l'esperienza nelle tue SERP.

Inoltre, la qualificazione per le FAQ aiuta a migliorare i risultati di ricerca in generale, poiché un forte snippet di FAQ può portare i tuoi contenuti in cima!

Assicurati di contrassegnare le domande frequenti sul tuo sito Web con dati strutturati appropriati.

E integra i tuoi contenuti con informazioni pertinenti per domande relative ai termini di destinazione. Fai qualche ricerca per parole chiave o anche qualcosa di semplice come analizzare le domande "Anche le persone fanno domande".

Influenza sui frammenti selezionati

Per quanto riguarda i frammenti selezionati? Ricordiamo l'osservazione nel suddetto tweet della specialista SEO Lily Rae sui "grandi cambiamenti agli snippet in primo piano".

Ebbene, Gabe ha fatto eco a quelle osservazioni, notando un certo "aumento o diminuzione di pezzi" rispetto all'aggiornamento generale di maggio 2022.

Ciò significa che tutte le informazioni nella parte superiore della SERP sopra gli elenchi tradizionali, inclusi paragrafi evidenziati, elenchi puntati, elenchi, tabelle o video, hanno generato grandi guadagni o perdite.

E questo è molto importante per molte aziende, perché gli snippet forniscono una quantità relativamente grande di traffico organico.

Come spiega Gabe, i siti che "non sono più considerati di alta qualità/pertinenti possono perdere i frammenti in primo piano se sono influenzati negativamente da un aggiornamento generale del core".

Quindi cosa dovrei fare? Visualizza frammenti selezionati; puoi facilmente rintracciarli se non disponi già di strumenti come Ahrefs, Semrush o Google Search Console.

Se ti manca qualcosa, saprai dove e come migliorare la qualità dei tuoi contenuti dopo l'aggiornamento principale di maggio 2022.

5. Grandi kahuna: cosa porta l'aggiornamento di maggio 2022

Rullo di tamburi prego! *Suoni di batteria* E i grandi vincitori dell'aggiornamento dell'algoritmo di Google Core di maggio 2022 sono... video, specializzazione dei contenuti e corrispondenza della ricerca!

Ok, questa potrebbe non essere la frase più sexy da leggere ad alta voce, quindi analizziamola.

Questa analisi proviene da Malte Landwehr, SEO Manager di Idealo, la più grande piattaforma di pubblicazione di e-commerce della Germania, utilizzando i dati incrociati di Semrush e SISTRIX.

Con questi dati, vediamo risultati SEO abbastanza coerenti e convincenti dopo l'aggiornamento generale in tre aree che possono ispirare grandi idee di contenuto per la tua attività.

Video su (di nuovo)!

Lo sappiamo, lo sappiamo. Gli esperti di marketing digitale fanno il tifo per la "crescita del video" da diversi anni ormai.

In effetti, dobbiamo tornare al tempo in cui ho sentito per la prima volta il mio ex capo proclamare al pubblico in un seminario del settore che "il video è il futuro ed è già qui!"

Dai un'occhiata a questo esempio di SERP nell'immagine qui sotto. Non c'è molta differenza nei meta titoli di queste pagine web che abbracciano diversi anni, vero?

 Non c'è molta varietà nei contenuti di marketing video di alto livello oltre al termine "aumento del video".

Sembra tutto un po' folle, ovviamente.

Anche il mio ex capo di allora era un po' imbarazzato dal collega, che ha risposto con una saggia riflessione. (Non preoccuparti, nessuno è stato licenziato!)

è un riflesso? Il video non è sempre perfetto perché spesso è più facile scorrere rapidamente il testo normale, come un post di un blog, per trovare risposte specifiche a una domanda specifica.

Ma il medium non poteva trattenersi! TikTok ha notevolmente aumentato la popolarità dei cortometraggi, i video di YouTube sono ben strutturati con sezioni contrassegnate e l'incorporamento dei video è migliore che mai.

Landweer ha scoperto che i siti di video hanno migliorato la loro visibilità online del 25% dopo un importante aggiornamento.

 I siti di video hanno aumentato del 25% la loro visibilità media (la loro capacità di farsi trovare dai motori di ricerca).

Cibo da asporto? Se non stai già integrando i tuoi contenuti scritti con video, hai un'enorme opportunità persa per aumentare il traffico del tuo sito Web, il volume dei lead e i profitti.

A nessuno piacciono i SUV! Mostra perché sei il migliore in quello che sai

Ricordi il commento precedente su come un aggiornamento di base generale ha danneggiato i siti normali più dei siti di nicchia con una gamma più ristretta di argomenti?

Questa osservazione è coerente con la scoperta di Landwehrer secondo cui siti come gli editori di notizie, "famigerati per aver cercato di classificarsi ovunque, hanno perso in media il 4% delle loro classifiche di Google".

 La pubblicazione di siti Web che trattano un'ampia gamma di argomenti è stata particolarmente influenzata dall'importante aggiornamento di maggio 2022 di Google.

Allora, qual è il punto qui? Stai cercando di classificarti per troppe cose e finisci per non classificare nulla. Conosci la tua nicchia e mostra la tua esperienza in essa. Le tue statistiche organiche ti ricompenseranno.

Il contenuto è re? Piuttosto, il contesto è il re!

In passato era facile creare contenuti semi-rilevanti su un argomento particolare e ottenere un posizionamento elevato nei motori di ricerca trattando in modo approfondito quegli argomenti.

Siti Web e database simili a un'enciclopedia (pensa a Wikipedia false, dizionari online, siti Web con testi, foto d'archivio, ecc.) Sono stati maestri in questo.

Come descrive Landwehrer, questi siti "contengono pagine su quasi tutti gli argomenti che sembrano rilevanti in base al termine" frequenza dei documenti inversa "[per estrarre informazioni sul contenuto dall'indice]".

Cosa significa e perché è un problema?

Il termine frequenza inversa nell'articolo esplora la relazione tra il volume delle parole chiave e il modo in cui le parole chiave si diffondono quando i motori di ricerca estraggono i dati.

Questi siti hanno utilizzato questo metodo per classificare le query di ricerca, anche se non erano dettagliate, in base all'intento più specifico alla base delle ricerche.

La corsa libera si è conclusa come mostrato nei dati sottostanti.

 Questi cali di ranking per i siti che non corrispondono all'intento di ricerca dell'utente mostrano l'importanza dell'e-mail per il tuo pubblico.

Landwehr osserva che questi siti "raramente corrispondono all'intento di ricerca [dell'utente]".

Ciò significa che il contenuto generale su un determinato argomento può essere classificato molto bene anche se non risponde in modo specifico a una query di ricerca, ma l'aggiornamento di maggio 2022 lo esclude.

Quindi la chiave del successo è concentrarsi sulla pertinenza contestuale dei tuoi contenuti, meno concentrarsi sull'esatta corrispondenza delle parole chiave (in particolare sul keyword stuffing!) e fornire un reale valore di ricerca.

È davvero semplice. Chiediti onestamente: il contenuto della tua pagina web fornisce un valore utile in termini di copertura della pagina e riflette le ricerche tipiche che portano i visitatori?

In tal caso, hai creato il cosiddetto "accordo sull'intento di ricerca" in cui i tuoi contenuti corrispondono esattamente all'intento dell'utente del motore di ricerca in base alla sua query.

È tempo di vedere il traffico organico del tuo sito web salire alle stelle!

Alla fine della linea? Il contenuto di qualità è il nome del gioco.

Se c'è qualcosa che ci insegna l'aggiornamento Broad Core di maggio 2022 di Google, è che il momento di alzare il livello della qualità dei contenuti del tuo sito è stato... ieri!

Non è un segreto che le linee guida di Google consigliano di seguire le migliori pratiche EAT, come dimostrano i risultati di questo aggiornamento.

Dalla forte volatilità nelle classifiche e negli snippet degli influencer alla maggiore attenzione su video, specializzazione dei contenuti e corrispondenza delle intenzioni di ricerca, pubblicare contenuti di qualità è un must per la visibilità online.

Investendo in servizi di contenuti SEO, puoi sfruttare la tua esperienza sui contenuti e pubblicare efficacemente contenuti di alta qualità sul tuo sito Web per aumentare il traffico.

E nel tempo, puoi dire addio per sempre alla paura universale!