Cosa sono i servizi SEO e cosa includono i servizi aziendali SEO?

Cosa sono i servizi SEO e cosa includono i servizi aziendali SEO?

Che cos'è un servizio SEO? I servizi SEO sono servizi di ottimizzazione dei motori di ricerca una tantum o in corso che ottimizzano la SEO del tuo sito Web per aumentare la visibilità e il traffico di ricerca organico. Liberi professionisti, consulenti e agenzie offrono servizi di SEO.

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Oggi, il 55% delle aziende investe in servizi di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) professionali. Ma prima ancora che la tua azienda consideri i servizi SEO, è importante rispondere a queste due domande: cosa sono i servizi SEO e cosa dovrebbero includere i servizi di un'azienda SEO?

Continua a leggere per scoprire cosa significano i servizi SEO e cosa aspettarti quando assumi un'agenzia SEO. Se hai domande sui piani SEO della nostra azienda, puoi contattarci online o chiamare il numero 888-601-5359 per parlare con uno stratega esperto.

Cosa sono i servizi SEO?

I servizi SEO sono servizi di ottimizzazione dei motori di ricerca offerti da un'agenzia, un libero professionista o un consulente che ottimizza il tuo sito Web per la SEO in modo da poter acquisire più traffico di ricerca e entrate. La maggior parte dei piani SEO includerà SEO on-page, off-page e tecnico, sebbene alcuni si concentrino su aree specifiche come SEO off-page.

Perché utilizzare i servizi SEO?

Investire in servizi SEO offre molti vantaggi. Ecco alcuni esempi:

  • Ottieni aiuto con aree specializzate della SEO, come SEO off-page, locale e tecnico
  • Esternalizzare le attività SEO in corso come la ricerca di parole chiave, la creazione di contenuti, la creazione di link, ecc.
  • Accedi al software per monitorare i posizionamenti, monitorare il ROI e altro ancora.

In generale, i servizi di agenzia SEO ti aiutano a implementare (e mantenere) una strategia SEO, oltre a tracciare e monitorare le tue prestazioni di ricerca organica. La parte migliore? Hai più tempo nella tua giornata per concentrarti sui progetti che richiedono la tua attenzione.

Per quali fattori di ranking sono ottimizzati i servizi SEO?

I fattori di ranking a cui si rivolgono i servizi SEO dipendono dal tuo piano SEO. Un piano di servizio completo ottimizzerà per SEO on-page, off-page e tecnico, mentre un piano SEO off-page ottimizzerà per SEO off-page.

I motori di ricerca come Google utilizzano più di 200 fattori di ranking.

I fattori più notevoli includono:

  • Il tuo profilo di backlink, che si concentra sulla qualità e quantità di siti esterni che si collegano al tuo.
  • I tuoi contenuti, inclusi il targeting per parole chiave, l'incorporamento delle parole chiave, l'utilità dei contenuti, ecc.
  • La tua esperienza utente, inclusa la velocità della pagina, la facilità d'uso, l'ottimizzazione per dispositivi mobili ecc.

L'ottimizzazione del tuo piano SEO per questi fattori di ranking dipende dal tuo fornitore di servizi SEO.

Ad esempio, un libero professionista può concentrarsi su aree specifiche della SEO, come la SEO off-page. In confronto, un consulente può specializzarsi in audit SEO, mentre un'agenzia può fornire piani che includono SEO on-page, off-page e tecnico.


Per informazioni più specifiche su cosa includono i servizi di ottimizzazione dei motori di ricerca, contattare il fornitore del servizio. Possono fornire alla tua azienda un elenco di risultati finali insieme a prezzi che il tuo team può utilizzare per confrontare i piani SEO.

Qual è un esempio di servizi SEO?

Per saperne di più sul significato dei servizi SEO, dai un'occhiata a questo esempio:

Una panetteria può utilizzare i servizi di ottimizzazione dei motori di ricerca per classificare ricerche come:

  • Panetteria Centrale Senza Glutine
  • biscotti appositamente sfornati
  • torta nuziale da forno 

Il piano del panificio include i seguenti risultati per aiutare il panificio a raggiungere il suo obiettivo:

  • Audit SEO per determinare l'ottimizzazione e le opportunità esistenti del sito
  • Creazione di contenuti per sviluppare pagine SEO-friendly mirate a queste parole chiave
  • Sensibilizzazione per generare link pertinenti e di alta qualità al sito della panetteria
Tieni presente che quanto sopra è un breve esempio: la maggior parte dei piani SEO richiederebbe ulteriori passaggi per ottimizzare il sito della panetteria e includerebbe anche risultati relativi alla consulenza con il tuo team, alla segnalazione dei risultati e altro ancora.

Quali sono i tipi di servizi SEO offerti?

Negli anni successivi al lancio di motori di ricerca come Google e Ask Jeeves, gli algoritmi dei motori di ricerca hanno subito numerosi aggiornamenti e innovazioni. Ecco perché molte aziende SEO offrono servizi SEO specializzati, aiutando le aziende in settori specifici (e competitivi) ad avere successo.

Alcuni esempi di alcuni dei servizi di marketing SEO più comuni includono:

  • SEO locale
  • SEO per e-commerce
  • SEO vocale
  • Audit SEO
Per molte aziende, i servizi SEO tradizionali forniscono tutto ciò di cui hai bisogno per avere successo. Se sei un negozio locale o e-commerce, tuttavia, i servizi SEO locali ed e-commerce offrono un vantaggio competitivo in grado di massimizzare l'impatto della tua strategia SEO.

In alcuni casi, i servizi di ottimizzazione dei motori di ricerca si concentreranno su aree specifiche della SEO, come:

  • SEO on-page, che si concentra sulle ottimizzazioni relative al tuo sito web, come i tag del titolo, i contenuti e altro ancora
  • SEO off-page, che si concentra sulle ottimizzazioni relative alla tua presenza online, come i backlink del tuo sito web
  • SEO tecnico, che si concentra sulle ottimizzazioni relative al back-end del tuo sito Web, come la velocità della pagina, l'architettura del sito e altro ancora
Poiché la SEO richiede SEO on-page, off-page e tecnica per avere successo, è raro che le aziende investano in questi servizi. La maggior parte opterà per piani SEO a servizio completo, che includono SEO on-page, off-page e tecnico perché questi piani ti forniscono una soluzione all-in-one in modo da poter concentrare il tuo tempo altrove.