6 Suggerimenti per siti Web di e-commerce

Suggerimenti per siti Web di e-commerce

Google elenca sei modi per ottimizzare il tuo sito di eCommerce per i risultati di ricerca utilizzando i dati strutturati e Google Merchant Center.
Google condivide sei suggerimenti SEO che combinano dati strutturati e Merchant Center per sfruttare al meglio la presenza del tuo sito nei risultati di ricerca.

Alan Kent, Developer Advisor di Google, descrive ogni suggerimento in un nuovo video sul canale YouTube di Google Search Central.

In tutto il video, Kent sottolinea l'uso di Google Merchant Center in quanto consente ai rivenditori di caricare i dati dei prodotti tramite feed strutturati.

I feed di Merchant Center sono progettati per essere letti dai computer, il che significa che i dati vengono recuperati in modo più affidabile rispetto a Googlebot che esegue la scansione del tuo sito.

Tuttavia, ciò non significa che dovresti smettere di utilizzare i dati strutturati nelle pagine dei prodotti e fare affidamento esclusivamente su Merchant Center. I dati di prodotto strutturati rimangono importanti anche se fornisci i dati di prodotto direttamente a Google tramite un feed di Merchant Center.

Google potrebbe associare i dati del feed di Merchant Center ai dati strutturati del tuo sito web.

Le linee guida SEO di Google per i siti di e-commerce sono progettate per aiutarti a ottenere il massimo da entrambi gli strumenti.

1. Assicurati che i prodotti siano indicizzati

Googlebot può saltare le pagine durante la scansione di un sito se non sono correlate ad altre pagine. Ad esempio, sui siti di e-commerce, alcune pagine di prodotto sono disponibili solo tramite i risultati di ricerca sul sito.

Puoi fare in modo che Google esegua la scansione di tutte le pagine dei tuoi prodotti utilizzando strumenti come Sitemap XML e Google Merchant Center.

La creazione di un feed di prodotti in Merchant Center consente a Google di scoprire tutti i prodotti sul tuo sito. Gli URL delle pagine dei prodotti vengono passati a Googlebot da utilizzare come punto di partenza per eseguire la scansione di pagine aggiuntive, se necessario.

2. Controlla i prezzi dei prodotti per risultati di ricerca accurati

Se Google estrae accidentalmente le informazioni sui prezzi dalle pagine dei tuoi prodotti, i risultati di ricerca potrebbero mostrare il prezzo originale anziché il prezzo scontato.

Per fornire informazioni accurate sui prodotti come prezzo di listino, sconti e prezzo netto, ti consigliamo di aggiungere dati strutturati alle pagine dei prodotti e fornire feed di dati strutturati sui prodotti a Google Merchant Center.

Questo aiuta Google a ottenere il prezzo giusto dalle pagine dei prodotti.

3. Ridurre al minimo i ritardi per costi e disponibilità

Google esegue la scansione delle pagine web del tuo sito secondo la propria pianificazione. Ciò significa che Googlebot potrebbe non notare le modifiche al tuo sito fino alla successiva scansione.
Questi ritardi possono far sì che i risultati di ricerca restino indietro rispetto alle modifiche al sito, ad esempio se un prodotto è esaurito.

Sarebbe meglio se cercassi di ridurre al minimo le differenze nei dati sui prezzi e sulla disponibilità tra il tuo sito web e la comprensione del tuo sito da parte di Google a causa delle differenze di orario.

Google consiglia di utilizzare i feed dei prodotti di Merchant Center per aggiornare le pagine in base a una pianificazione più coerente.

4. Assicurarsi che i prodotti siano adatti per risultati di prodotto completi

Per qualificarsi per risultati di prodotto migliori, è necessario l'uso di dati di prodotto strutturati.

Google consiglia di fornire dati strutturati sulle pagine dei prodotti e sui feed dei prodotti in Merchant Center per ottenere un layout personalizzato per le presentazioni dei prodotti.

Ciò garantisce che Google comprenda come estrarre i dati di prodotto per visualizzare risultati multimediali.

Ma anche con dati ben strutturati, i risultati multimediali vengono visualizzati a discrezione di Google.

5. Condividi le forniture alimentari locali

Assicurati che i tuoi prodotti vengano trovati nel tuo negozio da persone che cercano "vicino a me".

Innanzitutto, registra la posizione del tuo negozio fisico nel tuo profilo aziendale Google, quindi fornisci un feed di prodotti in negozio nel Merchant Center.

Il feed di inventario locale include ID prodotto e codici negozio in modo che Google sappia dove si trova fisicamente il tuo inventario.

Come ulteriore passaggio, Google consiglia di utilizzare uno strumento chiamato Pointy. Pointy è un dispositivo di Google che si collega al tuo sistema POS in negozio e notifica automaticamente a Google le informazioni sull'inventario del tuo negozio fisico.

I dati vengono utilizzati per aggiornare i risultati della ricerca.

6. Iscriviti alla scheda Google Shopping

I tuoi articoli potrebbero essere disponibili nei risultati di ricerca, ma non verranno visualizzati nella scheda Acquisti.

Se non sei sicuro che i tuoi articoli siano nella scheda Acquistati, il modo più semplice per trovarli è cercare.

I dati strutturati e i feed dei prodotti da soli non sono sufficienti per essere inclusi nella scheda Shopping.

Per qualificarti per la scheda "Shopping", invia feed di dati di prodotto tramite Merchant Center e attiva "Surfaces on Google".

Per saperne di più su uno qualsiasi dei suggerimenti di cui sopra, guarda il video completo di Google di seguito:

https://www.youtube.com/watch?v=YIUQolZDecM