12 fattori SEO essenziali on-page che devi conoscere

12 fattori SEO essenziali on-page che devi conoscere

La SEO on-page è il processo di modifica del contenuto della pagina, dei tag e dei collegamenti interni per migliorare la visibilità della ricerca. Ecco 12 fattori che ti aiuteranno a massimizzare i tuoi profitti.

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Hai mai giocato a Tetris? Se sì, probabilmente ricorderai che non esisteva un vero modo per "vincere" la partita. In generale, con ogni livello, sempre più veloce.

In un certo senso, l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è la stessa cosa.

Non è che abbia una colonna sonora accattivante a 8 bit o riscriva i tuoi sogni, è che non finisce mai.

Non c'è tempo in cui puoi sederti e rilassarti, soddisfatto che il tuo sito sia in cima alle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) una volta per tutte.

Certo, oggi potresti raggiungere la vetta, ma il lavoro di uno specialista SEO non è mai finito.

Ogni cambiamento nell'algoritmo di Google o nei contenuti della concorrenza ha il potenziale per farti cadere da quell'apice, il che significa che devi stare al passo con i cambiamenti.

Ciò significa che il tuo SEO on-page deve essere accurato. Ma prima di approfondire, è importante avere una conoscenza di base di come funzionano Google e altri motori di ricerca.

Nozioni di base sui motori di ricerca

I motori di ricerca inviano robot di ricerca o spider per esplorare Internet. Seguono i collegamenti da un sito all'altro, creando una mappa dei contenuti chiamata indice di ricerca.

Durante la navigazione nei siti Web, questi robot valutano anche i tuoi contenuti, determinando il tipo di informazioni che contiene.

L'algoritmo del motore di ricerca utilizza quindi questi dati per determinare quanto bene il contenuto di quel particolare sito risponde alle query degli utenti.

Migliore risponde a una query, migliore sarà la posizione nei risultati di ricerca.

Nella ricerca senza fine di Google per fornire agli utenti i migliori risultati, il suo algoritmo viene aggiornato frequentemente. Ciò porta inevitabilmente a cambiamenti nelle classifiche, costringendo qualcuno a ottimizzare il sito Web per migliorare o garantire le classifiche.

Cos'è la SEO on-page e perché è importante?

La SEO on-page, a volte indicata come SEO on-site, è il processo di modifica del contenuto della pagina, dei tag e dei link interni per migliorare la visibilità della ricerca e aumentare il traffico.

In altre parole, è un modo per ottimizzare il tuo sito web per aiutare i motori di ricerca a capirlo meglio.

E questo, ovviamente, offre molti vantaggi.

Il primo è la quantità di traffico.

I primi cinque risultati organici in una pagina di ricerca ricevono il 67,60% di tutti i clic. I prossimi cinque sono solo il 3,73%. E cade da lì. Pertanto, se vuoi ottenere traffico, devi essere in cima.

In secondo luogo, i siti con un ranking più elevato hanno percentuali di clic (CTR) molto più elevate. I migliori risultati di ricerca per dispositivi mobili di Google hanno un CTR organico medio del 26,9%.

Ora considera che il 92,4% delle persone che cercano qualcosa nelle vicinanze utilizzando il proprio telefono cellulare visita quell'attività lo stesso giorno e puoi iniziare a vedere l'impatto della SEO organica sui tuoi profitti. E l'ottimizzazione on-page è un fattore importante nelle tue classifiche organiche.

Spero che ormai tu abbia compreso l'importanza della SEO on-page. Ora è il momento di iniziare. Entriamo in...

12 principali fattori SEO sulla pagina

La SEO on-page può essere suddivisa in tre categorie: contenuto, HTML e architettura del sito web. Vedremo ciascuno individualmente.

1. Contenuto

L'avete già sentito: il contenuto è il re.

SEO senza di essa è come una bellissima nuova auto sportiva senza motore: sembra bella, ma non va da nessuna parte. Ma non tutti i contenuti sono ugualmente buoni.

Ecco i fattori di contenuto da considerare per massimizzare la SEO su un sito web:

E-A-T

Uno dei modi in cui Google classifica il tuo sito si basa su E-A-T, ovvero esperienza, autorità e affidabilità.

Delle 175 pagine di consigli sulla qualità della ricerca di Google, viene menzionata 135 volte, il che dovrebbe indicare il ruolo che svolge negli algoritmi dei motori di ricerca.

Sebbene Google abbia confermato solo alcuni elementi dell'E-A-T (PageRank e link), è generalmente accettato nel campo SEO che i segnali sulla pagina svolgano un ruolo importante nelle loro classifiche.

Per un'immersione più approfondita nell'E-A-T, leggi questo articolo.

2. Parole chiave

Il modo più semplice per far loro sapere che il contenuto del tuo sito web risponde alla domanda dell'utente è usare la lingua che usi.

È più probabile che le pagine che contengono le parole chiave utilizzate nella query, nel corpo, nei titoli o in entrambi, siano rilevanti per la ricerca.

A volte è facile da determinare. Se stai ottimizzando il sito web di un negozio di mobili, probabilmente vorrai includere parole chiave come [divano], [set da pranzo] e [comodino].

Se si tratta di un negozio di mobili specializzato, assicurati di includere parole chiave lunghe come [cassettiere art déco moderne].

In breve, devi sapere cosa cercano i tuoi clienti target e creare contenuti che includa tali termini. È sempre una buona idea fare le tue ricerche in modo da non perdere nessuna opportunità.

3. Copywriting SEO

Creare tali contenuti che favoriscano i motori di ricerca e attirino i visitatori del tuo sito è un'arte.

Se non l'hai mai fatto prima, può essere abbastanza difficile scrivere una copia che si legge bene mentre aderisce alle migliori pratiche SEO.

Abbiamo un'intera stanza dedicata ad aiutarti a padroneggiare l'arte, ma alcuni dei punti chiave includono:

  • Concentrati sulla leggibilità: il tuo contenuto dovrebbe essere facile da scansionare in modo che gli utenti possano trovare rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno.
  • Non abusare delle parole chiave: questa tecnica, nota anche come keyword stuffing, è stata utilizzata in passato da professionisti SEO senza scrupoli per ingannare il sistema e Google ha un'opinione negativa sui siti che abusano delle parole chiave. Se vieni sorpreso a farlo, la tua pagina potrebbe essere retrocessa o addirittura rimossa del tutto.
  • Mantieni frasi e paragrafi brevi. Se hai mai cliccato su una pagina web e sei stato colpito da un muro di testo continuo, sai quanto sia difficile leggere testi lunghi. Non spaventare gli utenti con frasi e paragrafi brevi.
  • Usa firme: le firme si distinguono per le loro dimensioni, attirando l'attenzione delle persone che visualizzano la tua pagina. Usa quel tanto che basta nei tuoi contenuti per guidare i lettori nella pagina.
  • Usa elenchi puntati: può sembrare molto metaforico, ma gli elenchi puntati sono un ottimo modo per suddividere le informazioni in blocchi facilmente digeribili. Usali ogni volta che hanno senso.

4. Risorse visive

L'utilizzo di immagini, video e infografiche non solo rende la tua pagina visivamente interessante per i visitatori. Ti dà anche l'opportunità di migliorare il tuo SEO.

Oltre il 36% dei consumatori utilizza la ricerca visiva durante gli acquisti online, il che significa che se non utilizzi le immagini, stai perdendo traffico.

Assicurati di ottimizzare il più possibile il testo di accompagnamento.

Si prega di prestare attenzione alle dimensioni dei file di immagine per evitare download lenti. Rendi pubbliche le tue immagini per identificare opportunità di backlink che possono aiutarti a migliorare il tuo E-A-T.

HTML

Hyper Text Markup Language o HTML è il codice utilizzato per strutturare le tue pagine web e il loro contenuto.

Dicono al browser dell'utente cosa visualizzare e dove visualizzare. E dice ai motori di ricerca di cosa tratta la tua pagina e dove dovrebbero classificarla.

Ecco i fattori SEO HTML on-page da considerare:

5. Tag del titolo

Questa è una di quelle aree in cui è importante concentrarsi sui dettagli.

Di per sé, questo frammento di codice che ti permette di dare un titolo a una pagina web probabilmente non ti porterà più in alto nelle classifiche SERP.

Ma nel contesto con altri elementi della pagina (come quelli discussi qui), può aiutarti a creare contesto e dimostrare la pertinenza del tuo sito.

Leggi di più su come ottimizzare i tag del titolo qui.

6. Meta descrizione


A questo punto, uno specialista SEO esperto alza le mani sullo schermo. "Dai", dice, "tutti sanno che le meta descrizioni non sono un fattore di ranking in SEO".

Ha ragione solo in parte. Sebbene sia vero che ci sono molte prove contro l'uso delle meta descrizioni come fattore di ranking, sarebbe sbagliato dire che tutti lo sanno.

E non lasciare che le vibrazioni negative di Nancy ti impediscano di aggiungerle al tuo sito.

Nonostante il loro uso relativamente basso nella SEO, offrono due vantaggi chiave: possono aiutare Google a capire di cosa tratta la tua pagina web e, cosa più importante, hanno un enorme impatto sui tuoi CTR.

Meta descrizioni migliori consentono ai motori di ricerca di capire meglio di cosa tratta la tua pagina, il che a sua volta porta a più clic. Quindi non trascurarli.

7. Ottimizzazione dell'immagine

Abbiamo brevemente toccato l'importanza degli elementi visivi sulla tua pagina, ma ora è il momento di dare un'occhiata più da vicino ai loro aspetti tecnici.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a ottimizzare il tuo:
  • Abilita tag alt ottimizzati per la SEO.
  • Scegli il formato e la dimensione del file giusti per download veloci.
  • Personalizza i nomi dei file invece di usare qualcosa come IMG_08759.
  • Assicurati che le tue immagini siano ottimizzate per i dispositivi mobili.
Ancora una volta, abbiamo una grande risorsa per ulteriori informazioni sull'ottimizzazione delle immagini HTML.

8. Geolocalizzazione (per la ricerca locale)

Potrebbe essere un'economia globale, ma la maggior parte degli affari viene ancora svolta a livello locale. Entra in contatto con le persone nella tua zona ottimizzando la SEO locale sulla pagina.

Sebbene questo sia meno importante per le mega-corporazioni come GMC o Pepsi, è il loro pane quotidiano per le piccole e medie imprese.

Ci sono tre principali tattiche SEO da considerare quando si prende di mira il traffico locale:

Ottimizza gli elenchi e le citazioni locali, inclusi nome, indirizzo e numero di telefono (NAP), l'URL del sito Web e le descrizioni dell'attività, l'uso di app di terze parti e ricevi notifiche.

Ottimizza i tuoi contenuti locali, anche adattandoli alla ricerca nelle vicinanze, fornisci contenuti basati sulla posizione o acquista un sito Web o un blog locale.

Ottimizza e connettiti con altre aziende e organizzazioni locali.

Assicurati di includere il nome della tua posizione di destinazione nelle tue parole chiave e di inserirle nei punti appropriati dei tuoi contenuti.

Per saperne di più sulla creazione della tua strategia SEO di geolocalizzazione, leggi questo.

Architettura del sito

Avere un sito Web ben strutturato è importante per due motivi: in primo luogo, un sito Web progettato in modo logico sarà scansionato in modo più efficiente dai motori di ricerca e, in secondo luogo, fornirà un'esperienza utente più ricca.

Ecco i fattori da considerare quando ottimizzi l'architettura del tuo sito web:

9. Velocità del sito

Un sito goffo e a caricamento lento non solo frustra e disattiva i visitatori; in effetti, danneggia anche le tue classifiche di ricerca.

Search Engine Journal ha studiato l'impatto del tempo di caricamento della pagina sulla SEO e ha confermato che la velocità di caricamento della pagina è un fattore di ranking nei risultati di ricerca.

Tuttavia, la velocità minima che il tuo sito deve raggiungere è in continua evoluzione.

Questo può essere raggiunto attualmente raggiungendo la soglia minima di Google Core Web Vitals. Se il tuo sito al momento non soddisfa questi standard, puoi eseguire diversi passaggi, tra cui:

  • Abilita la compressione.
  • Riduci i reindirizzamenti.
  • Ottimizzazione dell'immagine.
  • Usa la cache del browser.

10. Design reattivo

Nel 2016, il volume di ricerca mobile ha superato per la prima volta il desktop. E negli anni successivi, questo numero è solo cresciuto.

I dispositivi mobili rappresentano attualmente oltre il 56% di tutto l'utilizzo di Internet, mentre i tablet rappresentano un altro 2,4%.

Poiché sempre più utenti utilizzano dispositivi mobili, Google ha preso la strada logica e ha iniziato a dare la priorità ai siti reattivi nelle classifiche di ricerca mobile.

Questo aggiornamento ottimizzato per dispositivi mobili influisce solo sui risultati di ricerca realizzati su dispositivi mobili e, sebbene questi risultati possano ancora classificarsi senza un design reattivo, Google consiglia vivamente di utilizzare una versione mobile per i siti.

Puoi leggere di più su come la reattività del sito influisce sui risultati di ricerca qui.

11. Struttura degli URL

C'è stato un tempo in cui gli URL hanno giocato un ruolo importante nella SEO. I professionisti si assicureranno che le loro parole chiave siano incluse negli indirizzi web per aumentare le loro classifiche.

Ma Google, facendo quello che fa Google, ha cambiato l'algoritmo. E ciò che una volta era così importante per le classifiche ora gioca un ruolo molto più piccolo.

Ciò non significa che non abbia importanza. I motori di ricerca includono ancora i tuoi URL nel loro punteggio complessivo, semplicemente non sono così importanti come una volta.

Tuttavia, è stato dimostrato che svolgono un ruolo nelle classifiche iniziali di un sito e alcuni professionisti scoprono che sono abituati a raggruppare le pagine. Ciò significa che, sebbene non dovrebbero essere la tua massima priorità SEO, non vuoi nemmeno ignorarli.

12. Collegamenti

Ricordi E-A-T dall'inizio di questo articolo?

Uno dei modi migliori in cui il tuo sito Web può rivendicare competenza, autorità e affidabilità è utilizzare collegamenti da altri siti Web affidabili.

Pensaci in questo modo: a chi preferiresti affidare il tuo 401(k): un consulente finanziario che gestisce il portafoglio di Warren Buffett o tuo cugino Jimmy che vive nel seminterrato di tua zia? Jimmy potrebbe fare un buon lavoro; potrebbe potenzialmente anche superare il ragazzo del Buffet. Ma semplicemente non ha la fiducia che viene fornita con un forte garante.

I link funzionano allo stesso modo.

Ci sono tre tipi principali di cui devi essere a conoscenza per la SEO:

  • Link interni, o quelli che portano a un'altra pagina del tuo sito, come questa.
  • link in uscita. Chiamati anche link esterni, sono link che puntano a un sito su un dominio diverso, ad esempio questo link punta a una pagina SEO di Google.
  • Collegamenti in entrata - a volte indicati come backlink, sono collegamenti da altri siti Web che puntano alla tua pagina.

Di questi tre, i link in entrata sono i più importanti. Offrono i maggiori vantaggi SEO, ma sono i più difficili da ottenere.

Esistono molte tecniche che i SEO utilizzano per creare link inbound di qualità, incluso l'utilizzo dei social media, la creazione di infografiche generiche e persino la semplice richiesta di backlink.

Ma attenzione: non tutti i link in entrata sono utili. Alcuni di questi, in particolare nelle link farm, nei post sui forum e nei guestbook, potrebbero essere collegamenti falsi progettati per ingannare il sistema di classificazione. Se non li rifiuti, potresti danneggiare le tue classifiche.

Ecco le informazioni su come e quando rinnegare i link.

SEO on-page vs SEO off-page

Abbiamo parlato molto di SEO on-page, ma c'è anche qualcosa chiamato SEO off-page. La differenza, come probabilmente puoi vedere dai nomi, è dove succede.

La SEO on-page è tutto ciò che puoi fare internamente per migliorare le tue classifiche, inclusa l'ottimizzazione delle parole chiave, delle meta descrizioni, dei tag del titolo, del testo alternativo e della struttura del sito web.

La SEO off-site è tutto ciò che viene dall'esterno e influenza il posizionamento del tuo sito. Ciò include backlink, E-A-T, SEO locale, menzioni sui social media e pay per click.

Ovviamente, hai molto più controllo sulla SEO on-page, ma anche la SEO off-page è importante da considerare: hai bisogno di entrambi per ottenere ciò che desideri.

Ma prima, devi concentrarti sulla creazione di una pagina web buona, pertinente e completamente ottimizzata per i motori di ricerca prima di iniziare a investire molte risorse nella creazione di link e nella promozione del tuo sito.

La SEO on-page è un processo continuo

In definitiva, l'ottimizzazione dei motori di ricerca si riduce a una cosa: trovare il modo migliore per fornire informazioni preziose ai motori di ricerca e garantire che il tuo sito Web sia in cima alle SERP.

Il loro obiettivo è fornire agli utenti un'esperienza più ricca dimostrando il loro valore ai motori di ricerca. Fortunatamente, questi due vanno di pari passo. E iniziano con l'ottimizzazione interna.

Inizia con ciò che puoi controllare valutando attentamente il tuo sito attuale per punti deboli e opportunità di crescita.

Raccogli tutte le tue anatre di seguito e inizierai a vedere i risultati, incluso il miglioramento organico dei fattori esterni.

Ricorda che la SEO, come Tetris, non finisce mai. Ma continua a leggere e lavorare e otterrai i risultati che meriti.