7 modi per classificarsi senza backlink

Nessun link building richiesto: 7 modi per classificarsi senza backlink

"Veramente?"

Solleva un argomento opposto o impopolare con i tuoi amici e probabilmente otterrai una risposta.

Forse un cipiglio e uno sguardo familiare di scetticismo.

Perché piaccia o no, le persone avranno sempre i loro presupposti e pregiudizi.

Può volerci molto tempo per convincerli che qualcosa è fattibile, se non riesci nemmeno a convincerli affatto.

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Il mondo della SEO e dei webmaster non è diverso.

Uno dei presupposti SEO più comuni è che non puoi classificare un sito web senza creare backlink di qualità.

Ma sono qui per dirti che puoi.

È del tutto possibile classificarsi senza backlink.

Continua a leggere per scoprire cosa intendo, e sì, sono serio!

(Lo faccio tutto il tempo.)

Perché dovresti considerare di provare a classificarti senza backlink?

Sono una persona introversa e molto sensibile.

Non mi piace il pitching, mi stressa.

Trovare opportunità di link building è abbastanza difficile per me. Quindi indovina cosa faccio quando si tratta di SEO?

Cerco di classificare i miei siti web senza backlink.

Ora sono solo io, ma ci sono un sacco di validi motivi per cui potresti voler provare questo metodo invece di approfondire subito la costruzione di link e la consapevolezza.

Alcuni casi "perché":

  • Il tuo sito web è nuovo e devi stabilire l'autorità prima di cercare una convalida esterna per esso.
  • Il tuo sito web si trova in una nicchia che non riceve quasi nessun link a ritroso (ad es. idraulici locali, gelaterie)
  • Il tuo sito web non è ricco di contenuti per motivi di servizio (ad es. portfolio, schede di attività commerciali)

Se ti trovi in ​​una di queste situazioni, potrebbe avere più senso concentrarti su strategie SEO che non implichino la creazione di link, almeno per ora.

Le sette strategie che ho condiviso di seguito ti aiuteranno a classificare il tuo sito Web con SEO on-page, contenuti di valore e menzioni off-page.

Non ci sono segni di backlink da nessuna parte.

Infatti, se il tuo obiettivo è creare valore e ottimizzare i tuoi contenuti on-page, puoi saltare (o almeno posticipare) la ricerca di segnali esterni basati su link perché il tuo sito può ancora classificarsi senza di essi.

E ti porterò qui due casi di studio per farti capire:

  • Ted Chong ha migliorato con successo la classifica del sito Web di un fornitore di istruzione privata dalla pagina 2 delle SERP al risultato n. 2, pagina 1. Ciò è stato ottenuto interamente creando e ottimizzando i contenuti per una parola chiave locale competitiva, senza creare link.
  • Alex Ryan ha classificato un sito web di nicchia a pagina 1 delle SERP, senza backlink. Lo ha fatto mirando a parole chiave a traffico medio e producendo diversi contenuti di qualità e ben ottimizzati per la SEO.

Quindi immagino sia un buon momento per presentare le strategie, giusto?

Nessun link building richiesto: 7 modi per classificarsi senza backlink

1. Non essere timido: crea valore!

È facile avviare un blog o aggiungere pagine informative al tuo sito web.

Ma lo stesso non si può dire per la creazione di valore.

Non puoi semplicemente creare un pezzo di opinione casuale su [inserire argomento qui] e definirlo un contenuto prezioso.

Non puoi essere timido quando si tratta di risolvere i problemi delle persone.

No, devi rispondere in modo esauriente alla domanda del ricercatore.

Dovrebbero lasciare la pagina con una sensazione soddisfatta che dice "Sì! Questa è la risposta al mio problema che stavo cercando.

(Puoi avere opinioni nel mix, certo, ma non renderle al 100% del tuo contenuto totale.)

Chad Zollinger, editore di Best Company, è un fan dei cocktail di contenuti, un concetto che ho trovato affascinante ed efficace:

  • "Per coloro che vogliono davvero dominare i risultati di ricerca nel loro settore, utilizzare il cocktail di contenuti.
  • Un cocktail di contenuti ti aiuta ad adattare i tuoi contenuti esattamente al tuo pubblico (3 video basati su storie + 10 articoli di lunga durata + 1 ebook = un ottimo cocktail di contenuti).

Zollinger è determinato a rispondere in modo efficace a una query di ricerca a vantaggio dell'utente e raggiungere il ranking della prima pagina che tutti stiamo cercando, senza l'aiuto di alcun tipo di backlink.

Il segreto, secondo Zollinger:

"[Scrivi] contenuti migliori rispetto ai primi 10 articoli per la tua parola chiave target."

È così semplice.

Ma richiede anche molto lavoro. Devi approfondire i tuoi contenuti, fornire risposte chiare e includere elementi grafici che aiutino il lettore a comprendere i concetti.

Anche il consulente SEO Francesco Baldini concorda sul fatto che i contenuti siano al centro di una strategia di ranking senza backlink.

Parla di contenuti mirati.

Nel suo caso di studio, Baldini mostra come un sito web di un anno ottenga un enorme vantaggio in termini di soddisfazione degli utenti e posizionamento di Google rispetto ai suoi concorrenti, il tutto con meno di 30 pagine totali.

Baldini suggerisce due cose principali:

  • Implementa una strategia di creazione di contenuti per attirare i visitatori con una ricerca di parole chiave adeguata che si concentri sull'intento di ricerca e sulla fase della canalizzazione di conversione dei tuoi utenti e
  • Tieni in considerazione il recente aggiornamento medico di Google quando valuti l'E-A-T (Esperienza, Autorità, Fiducia) del tuo sito.

In altre parole, sii quel grande insegnante da cui tutti gli studenti amano imparare!

2. Vai a coda lunga e basso volume sulle tue parole chiave

Abbiamo appena coperto le risposte alle query dei motori di ricerca nel miglior modo possibile.

Ora il passo successivo è trovare quelle parole chiave altamente specializzate, super specifiche e a basso volume che sai per certo hanno la possibilità di superare la concorrenza.

Queste parole chiave sono chiamate parole chiave a coda lunga e sono i tuoi amici.

Con un volume di ricerca più basso e meno concorrenza, è molto più facile classificarsi contro la concorrenza di alto livello con cui devi combattere quotidianamente per i termini di ricerca più popolari.

Joseph Sloan di Advice Media è un grande fan delle parole chiave a coda lunga. Il modo in cui lo dice è geniale:

"Dovresti sempre aspirare ad essere la Wikipedia del tuo settore!"

Sloan ha condiviso con me un caso di studio interessante per uno dei suoi clienti (un venditore in un'arena), su come il suo team di sei persone li ha classificati bene con solo il marketing dei contenuti a coda lunga, senza link building.

Nel travolgente mondo della SEO, hanno fissato l'obiettivo per questo cliente di diventare la Wikipedia locale dell'arena.

E così, hanno deciso di fornire contenuti che rispondano a qualsiasi domanda che un utente potrebbe avere sull'acquisto di sabbia.

Sloan ha gentilmente condiviso uno screenshot di un risultato di uno di questi tipi di articoli in stile Wikipedia che hanno creato.

Il contenuto, classificato #1 a pagina 1 delle SERP, risponde alla domanda del ricercatore "Quanta sabbia ci vuole per riempire una lettiera di una tartaruga verde?" mirando alla query a coda lunga a basso volume "quanta sabbia è una sandbox di tartaruga verde:"

Altre strategie utilizzate da Sloan e dal suo team per migliorare le classifiche riguardavano la SEO on-page regolare, come l'ottimizzazione dei tag HTML, la gerarchia delle pagine e l'aggiunta di contenuti multimediali (video, animazioni, immagini) per mantenere gli utenti coinvolti sul sito e coinvolti.

Ma Sloan mi ha detto di più sul successo ottenuto da questo cliente utilizzando l'approccio a coda lunga "Wikipedia":

"La cosa sorprendente è che ha causato enormi aumenti del traffico verso il loro sito durante i mesi estivi, il che ha contribuito a creare consapevolezza del marchio. Ha quasi quadruplicato il traffico verso il nostro sito durante i mesi estivi.

Inoltre, questo post sul blog unico nel suo genere ha generato migliaia di dollari di vendite e la parte migliore è che il ROI sta migliorando ogni estate perché è un contenuto così grande e sempreverde.

Questi risultati sono stati molto veloci, le classifiche sono arrivate entro una settimana dalla pubblicazione del contenuto e nessun backlink!"

Ha anche condiviso lo screenshot qui sotto:

classifica senza backlink

Questo è tutto il becco!

La cosa buona è che il traffico è rimasto vicino al 2000 anche dopo, nell'ultimo trimestre dell'anno, per poi riprendere nel nuovo anno.

Non male per un lavoro non correlato!

In un esperimento simile, Eric Johnson dell'agenzia di marketing digitale FeedbackWrench ha scoperto che il targeting di parole chiave a basso volume e coda lunga funziona eccezionalmente bene per i nuovi siti web.

Ha creato una pagina sul suo sito Web per attirare i fotografi nella sua rete, chiamata "The Photographer's Ultimate Guide to Digital Marketing".

Johnson ha ricevuto una risposta fenomenale al post, con molti che lo hanno elogiato per l'incredibile risorsa. Tuttavia, è rimasto sorpreso dal fatto che anche le SERP abbiano premiato i suoi sforzi:

"Inizialmente, ha iniziato a comparire per un termine di ricerca a basso volume, 'marketing digitale per fotografi.

Anche se il post era ospitato su un sito a bassa autorità, ho notato che Google continuava a spostarlo sempre più lontano, oltre i siti di massima autorità in quella nicchia.

Oggi, il post è anche classificato per diverse query correlate ed è stato tutto realizzato senza un singolo backlink.

Parla di incredibile!

Ma non è così sorprendente. Le parole chiave a basso volume e a coda lunga rendono facile classificarsi per ottimi contenuti senza l'aiuto di collegamenti perché sono altamente specializzate e di solito ci sono meno concorrenti che si frappongono sulla tua strada.

Quindi provalo!

3. Ottieni le recensioni dei clienti

Le recensioni dei clienti sono di gran lunga uno degli strumenti di vendita inbound più potenti per le piccole imprese con una presenza locale, soprattutto se la concorrenza diretta con le aziende più grandi mette a dura prova il loro piccolo budget di marketing.    

classifica senza backlink

Se questo è il tuo caso, concentrare la tua attenzione sulle recensioni dei clienti ti farà solo bene.

Puoi sempre pianificare una campagna di link building in un secondo momento.

Ne ho parlato con Chas Cooper, CEO e fondatore di Rising Star Reviews.

Ha affermato che poiché Google considera ogni recensione positiva dei clienti un voto per l'azienda, ogni recensione aggiunta allo stack aiuta le aziende a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca e ad apparire nel 3-Pack locale di Google.

  • E cosa considera Google con le recensioni dei clienti?
  • Non è sicuramente il link al sito web dell'azienda (non ce n'è uno). Invece, ciò che interessa a Google è:
  • Il numero di stelle che il revisore ha assegnato all'attività.

Qualsiasi parola chiave pertinente utilizzata dal revisore nella sua recensione

Il sentimento della recensione (parole e frasi con contenuto emotivo positivo contro contenuto emotivo negativo)

Anche Mike Khorev, specialista della crescita presso Nine Peaks Media, ha condiviso con me le sue esperienze e ha confermato che le recensioni sono fondamentali per la SEO locale:

"Una delle nostre officine di riparazione cellulari è stata in grado di posizionarsi sulla prima pagina di Google in modo organico e tra le prime 3 su Google Maps grazie a un sito Web ottimizzato localmente, aggiungendo la propria attività a 50 directory locali e generando 30 recensioni positive su Google Maps .

Ottimizzando per i fattori di ranking più importanti per la SEO locale, sono stati in grado di ricevere 100 chiamate e 30 visite in negozio ogni mese. »

La chiave da ricordare è che se sei un'azienda locale di mattoni e malta che cerca di ottenere un posto tra i primi 3 su Google Maps, puoi farlo senza backlink.

Ciò che conta è:

  1. Il tuo account Google My Business
  2. Crea citazioni nelle directory locali
  3. Ottieni recensioni positive dei clienti

Quindi, ovviamente, puoi aumentare il tuo gioco di visibilità con un buon piano di creazione di collegamenti locali. Ma questo è per dopo, una volta che avrai una solida base su cui costruire.

4. Guadagna menzioni e citazioni

Non tutte le aziende o i proprietari di siti Web hanno il budget per intraprendere una campagna di link building aggressiva.

Soprattutto se hai appena iniziato, le tue risorse potrebbero essere limitate e il tuo marchio potrebbe non avere ancora abbastanza reputazione per attirare segnali di collegamento autorevoli.

Quindi, come puoi costruire quella reputazione?

Essere citati è un inizio.

Con ciò intendo URL completamente scollegati e citazioni di marca.

Ecco come funzionano le bibliografie online:

Produci contenuti credibili che documentano un caso di studio, una ricerca o i risultati di un sondaggio e ottieni immediatamente l'autorità per essere un ricercatore in quel campo. Non devi essere un accademico per fare la tua ricerca!

Inoltre, Google conta le citazioni come segnali di ranking.

Brandon Seymour di Beymour Consulting mi ha detto come ha trovato questa particolare strategia senza backlink come una vittoria, soprattutto per le imprese locali:

“Ho visto molte PMI ottenere visibilità in prima pagina, più volte nelle prime 3 posizioni, senza alcun link building.

Si prega di notare che ho visto questo lavoro solo in quelle che considero nicchie leggermente competitive. Più grande è il mercato, meno è probabile che si classifichi senza link.

Un altro modo per ottenere rapidamente visibilità sui motori di ricerca è attraverso le menzioni sui social media.

I social network sono i luoghi in cui il tuo sito web e il suo contenuto sono conosciuti.

E una volta conosciuto, viene ricercato.

Poiché il tuo pubblico utilizza sia i motori di ricerca che i social media per trovare contenuti interessanti, è facile trovare una correlazione tra il coinvolgimento e la fedeltà del tuo sito Web sui social media e il numero crescente di ricerche e clic che ricevi sui motori di ricerca dei social media.

Mi riferisco principalmente alle ricerche di brand, ma puoi essere trovato anche da altre parole chiave attraverso i social network.

5. Copia la strategia SEO sulla pagina dei tuoi concorrenti

Non è mai troppo tardi per imparare dai tuoi concorrenti, soprattutto se hanno giocato al gioco SEO molto prima di te!

Tra le molte persone interessanti che ho contattato per questo articolo, anche il professionista SEO Jeff Lenney utilizza una strategia di successo senza backlink, ovvero la ricerca sulla concorrenza.

Ecco i passaggi che consiglia di eseguire:

A. Controlla i tuoi concorrenti a pagina 1 delle SERP per una determinata parola chiave

Una rapida ricerca su Google per "budget per il marketing dei contenuti" (volume di ricerca: 70/mese) restituisce i contenuti dei migliori blog a pagina 1, inclusi Content Marketing Institute, Forbes, Jeff Bullas e Neil Patel.    

La maggior parte di questi siti Web sono concorrenti di alta autorità per il mio piccolo blog di SEO e marketing. Ciò significa che c'è molto da imparare!

Aggiungerei almeno alcuni di questi siti Web a Monitorare i collegamenti a ritroso per verificare la qualità dei loro collegamenti a ritroso e (in particolare) l'anchor text a cui si collegano i loro contenuti. Questo può darti ottime idee per le parole chiave da utilizzare nei tuoi contenuti.

(Fai una prova gratuita di Monitor Backlinks qui se non hai ancora un account e sentiti libero di seguirci!)

Per fare ciò, vai alla scheda Collegamenti competitivi sul lato sinistro della tua pagina.

Da qui puoi aggiungere un nuovo concorrente o visualizzare i backlink di un concorrente esistente.

classifica senza backlink

Dopo aver aggiunto i concorrenti che desideri analizzare, puoi rivedere tutti i loro collegamenti.

Fai attenzione ai vari anchor text utilizzati per collegarti ai contenuti della concorrenza da siti Web altamente affidabili, come questi:

I testi di ancoraggio possono anche essere buone frasi da usare nei tuoi contenuti.

Assicurati anche di controllare l'altra guida che ho scritto su come "spiare" i backlink dei tuoi concorrenti: non è immorale e può riempire bene la tua idea SEO quando inizia a esaurirsi.

B. Trova le tue parole medie per pagina

Questo è il tuo "obiettivo per il conteggio delle parole", come lo chiama Lenney.

Utilizzerai questo come misura della qualità del contenuto, il che significa che ogni contenuto che pubblichi sarà il più completo possibile e risponderà completamente alla query del ricercatore.

Ad esempio, supponiamo che i due post con il punteggio più alto per una determinata parola chiave contengano rispettivamente 1.428 e 2.059 parole. (Puoi utilizzare lo strumento Conteggio parole o il Conteggio parole per trovare rapidamente il conteggio delle parole per una pagina.)

Per trovare il conteggio medio delle parole, aggiungo i due numeri, quindi divido il risultato per due:

(1428 + 2059) / 2 = 3487 / 2 = 1743,5

Quindi 1743 è l'obiettivo medio di conteggio delle parole che voglio raggiungere per ciascuno dei miei post sul blog su un argomento simile.

Non è un articolo enorme come quello che stai leggendo, ma è abbastanza lungo da soddisfare la sete di conoscenza del ricercatore.

C. Scrivi il tuo contenuto a questo obiettivo di conteggio delle parole, se non un po' di più

Abbastanza autoesplicativo!

Oltre a creare nuovi contenuti, puoi anche esplorare e aggiornare i vecchi contenuti per avvicinarti al tuo obiettivo di conteggio delle parole.

D. Prendi nota di altre tendenze per avere un'idea di cosa stanno facendo i tuoi concorrenti a pagina 1 per vincere le prime posizioni

Ecco alcuni esempi di queste tendenze:

  • Con quale frequenza usano la parola chiave nei loro tag di intestazione
  • Quante immagini usano per parte di contenuto
  • Quanti video usano per parte di contenuto
  • Quanti link interni hanno aggiunto per contenuto

È incredibile quante informazioni gratuite può darti un concorrente semplicemente esistendo sul web, non è vero?

Lenney è stato così gentile da condividere con me questa strategia piuttosto intelligente e ho iniziato a usarla io stesso per conoscere la SEO on-page dei miei concorrenti.

6. Crea collegamenti interni

C'è ancora un'altra cosa da considerare: i backlink effettivi che ogni sito web riceve.

Seriamente, nessun sito web può esistere senza backlink, e questo non nega nulla di quanto detto finora in questo articolo.

Perché vedi, c'è un tipo di backlink che sarà sempre lì ed è molto facile da acquisire: i link interni.

Sì, avete letto bene. Ogni sito Web si collega alle proprie pagine, quindi è impossibile dire che il tuo sito non ha backlink.

Ora, ho accennato in precedenza che i collegamenti interni fanno parte di qualsiasi buona strategia SEO on-page, ma quei collegamenti sono molto più preziosi di quanto sembri a prima vista.

Possono essere ottimizzati per parole chiave e costruiti proprio come qualsiasi altro backlink in entrata.

Chiamala la tua strategia di creazione di link autodiretta.

Anche il suddetto esperto, Jeff Lenney, usa questo metodo e non si ferma ai regolari collegamenti interni.

Spinge i concetti di pertinenza e collegamento naturale a questi collegamenti, il che è davvero una buona idea per rimanere a favore di Google e degli utenti (e convincere le persone a fare clic su di essi!):

"Aggiungi tutti i link interni rilevanti da altri post e pagine del tuo sito web alla tua pagina di destinazione.

Assicurati di variare il testo di ancoraggio (ad esempio, usa cose come "perdere peso" e "perdere peso velocemente"). Non è necessario che corrisponda esattamente alla tua parola chiave e di solito è meglio modificare il testo di ancoraggio per renderlo più naturale.

Ma ho particolarmente apprezzato ciò che mi ha detto Jim Woodhead di A for Agency sul rendere le connessioni interne il tuo cavallo di battaglia con i clienti.

Questo è il consiglio che mi ha dato:

"Guarda i link interni e le pagine di supporto sul loro sito web.

Puoi creare 7 o 8 pagine di supporto che parlano di questa parola chiave? Hai bisogno di un corpo di contenuti sul tuo sito in modo da poter costruire la tua autorità generale sull'argomento e nella nicchia.

Quindi, lavora sodo sul tuo link interno. Avere link interni ottimizzati che puntano alla tua pagina di contenuti principale.

Devi inviare a Google quanti più segnali possibili in modo che possa leggere i tuoi contenuti e dire "Ehi, mi piacciono queste pagine, mettiamole di fronte alle persone".

Ha funzionato per Woodhead. Lui e il suo team hanno classificato pagine e siti al di sopra dei concorrenti ricchi di link e dei principali attori come Amazon e Wikipedia prendendo di mira parole chiave specifiche, producendo ottimi contenuti di nicchia e utilizzando una strategia di collegamento.

Quindi puoi vedere che anche se i dati mostrano che la maggior parte dei siti Web che si classificano su Google ha almeno un backlink, mostra che puoi effettivamente classificare per parole chiave a basso e medio volume senza alcun backlink.

7. Migliora il tuo CTR

Esistono molti casi di studio che mostrano che, sebbene non ci siano garanzie, il CTR può avere un impatto significativo sulle classifiche.

Per citarne solo due:

Nel 2014, Rand Fishkin ha raccolto clic dalla community per influenzare il ranking di una pagina e ha funzionato! È passato dalla posizione n. 7 alla n. 1 in un giorno.

Nel 2016, Larry Kim di WordStream ha fornito prove dell'impatto dei clic sulle classifiche.

Ma come ho detto, non ci sono garanzie: Bartosz Góralewicz non ha visto alcun miglioramento in posizione per il suo caso di studio quando ha provato la stessa cosa.

Google ha confermato di analizzare il CTR per misurare i risultati di ricerca, anche se non lo conferma come segnale di ranking:

E, infatti, Google Search Console ti dice qual è la tua percentuale di clic complessiva, nonché la tua percentuale di clic per termine di ricerca:

Ho giocato con i clic SERP alcune volte solo per testare questa funzione e ottenere alcuni screenshot (no, non ho intenzione di black hat e lo farò più spesso).

Nel complesso, ho notato una differenza ogni volta che ho fatto quel clic in più.

Di seguito è riportato un esempio delle modifiche alla classifica che ho visto in un periodo di 24 ore dopo aver fatto clic sul mio risultato nelle SERP:

Cos'è successo qua?

La mia classifica di "Maternità ad adozione spirituale" è salita di una posizione da 13 a 12.

La mia classifica per "protocollo di allattamento al seno adottivo" ha riguadagnato cinque posizioni durante la notte, dopo essere scesa da 61 a 72 e poi di nuovo a 67.

Mi aspetto di vedere grandi cambiamenti con l'aumento delle impressioni su questo sito web. Ho lavorato su alcune cose per incoraggiare le persone a fare clic sui miei risultati e migliorare il mio CTR.

Ecco alcuni modi brevi, dolci e pratici per farlo per il tuo sito:

Ottimizza i titoli esistenti per le parole chiave per le quali stai cercando di classificarti

Ottimizza di nuovo questi titoli per l'impatto psicologico: usa parole emotive e potenti per indurre il ricercatore a pensare "Ho bisogno di questo!" e fare clic sul risultato

Evita titoli clickbait non etici

Fai lo stesso con la tua meta descrizione (non dimenticare di aggiungerne una a ogni post e pagina del blog sul tuo sito!)

A/B testa i nuovi titoli seguendo gli stessi principi sopra delineati

Ho visto migliorare il traffico e le classifiche del mio sito web principale seguendo questi passaggi!

A volte le cose più semplici funzionano meglio.

Considerazioni finali sulla classifica senza backlink

Quindi è davvero possibile classificarsi senza backlink?

Ovviamente è! Dubito che tu abbia più...dubbi a questo punto.

Sono come te, cerco di ottenere il massimo dalla mia strategia SEO senza fare troppo affidamento sul link building.

In questo modo, puoi fare affidamento sulla tua piattaforma per fare la maggior parte del lavoro per il posizionamento del tuo motore di ricerca e qualsiasi segnale esterno aiuta solo a guidare quel lavoro.

Sei tu il proprietario della tua classifica.

E una volta che avrai effettuato un buon audit del tuo sito e lo avrai ottimizzato con le strategie e le tecniche che hai appreso in questo articolo, la creazione di link comincerà ad essere naturale.

Alla fine, tutto ciò che serve è un post sul blog di alta qualità per ottenere quel fantastico backlink e aumentare le classifiche per cui hai già lavorato così duramente!