Nozioni di base sulla creazione di link

Nozioni di base sulla creazione di link

Scopri come e perché i motori di ricerca potrebbero utilizzare i link, nonché alcune best practice per la creazione di link.

Nozioni di base sulla creazione di link
 Nozioni di base sulla creazione di link

Questo articolo ti darà una panoramica di come i link possono essere utilizzati dai motori di ricerca e di quelle che considero oggi le migliori tecniche di link building.

Lo scopo di questo articolo è quello di creare un framework da cui poter capire meglio come i motori di ricerca possono utilizzare i link e quali sono gli approcci migliori.

Perché i motori di ricerca usano i link

I motori di ricerca hanno utilizzato solo il testo della pagina web per classificare la pagina web. Tuttavia, gli editori web hanno iniziato ad aggiungere frasi chiave per aumentare il posizionamento delle loro pagine.

Non tutte le pagine classificate erano pertinenti, il che si traduceva in un'esperienza utente scadente.

I motori di ricerca delle informazioni hanno iniziato a lavorare su nuovi modi per identificare le pagine Web pertinenti, in particolare quelle con collegamenti.

I ricercatori hanno notato che le migliori pagine del web tendono ad accumulare link.

Più link aveva un sito, più era importante. Al contrario, meno link un sito raccoglieva, meno importante veniva considerato.

I link contano (e continuano a contare) come voti.

I motori di ricerca moderni utilizzano una combinazione di intelligenza artificiale, apprendimento automatico, analisi di link e pagine per classificare i siti web.

Il principale cambiamento nel modo in cui i siti sono classificati è che i tipi di link utilizzati ai fini del ranking sono stati ridotti ai più rilevanti.

L'obiettivo è sempre stato quello di contare i collegamenti significativi per il contenuto a cui si collegano.

Per semplificare, c'è anche una cosa chiamata classifica dei link che puoi usare, un metodo per classificare i link stessi.

Classificando i link, puoi misurare con maggiore precisione la popolarità e la pertinenza.

I link a pagamento che non sono il risultato di una decisione editoriale generalmente non vengono conteggiati.

I motori di ricerca continuano a utilizzare i collegamenti come un modo per misurare la popolarità e l'autorità. Tuttavia, non è più sufficiente ottenere solo collegamenti per garantire le classifiche.

Poiché gli editori web hanno utilizzato una serie di schemi per aumentare le loro classifiche, i motori di ricerca hanno migliorato i loro algoritmi per ignorare i collegamenti artificiali (come i collegamenti dai post degli ospiti) o i collegamenti irrilevanti ("link potenziati").

I link non influiscono sempre sulle classifiche migliori

I link non sono necessariamente il fattore di ranking più importante.

Quanto i link aiutano il posizionamento dei siti Web è una domanda aperta a cui non è possibile rispondere. È noto che i collegamenti svolgono ancora un ruolo nelle classifiche.

Altri fattori, come la precisione con cui una pagina web risponde alla query di ricerca di un utente, svolgono un ruolo sempre più importante.

Pertanto, una pagina Web con molti collegamenti può essere considerata importante, ma non sarà comunque classificata in alto in una query di ricerca se la pagina stessa non soddisfa le esigenze di informazione dell'utente.

Un esempio potrebbe essere una query di ricerca Jaguar.

  • Negli Stati Uniti, i primi due risultati sono siti web americani collegati alla casa automobilistica.
  • Nel Regno Unito, i primi tre risultati sono collegati alle versioni britanniche del sito Web del produttore.

Link come indicatore di importanza e rilevanza

Il processo di riduzione dell'influenza dei collegamenti irrilevanti è andato avanti quasi dall'inizio dell'utilizzo dei collegamenti a fini di ranking.
L'obiettivo era quello di filtrare i link artificiali o irrilevanti per creare una mappa dell'intera rete dei link autentici, utile per valutare se un sito è importante e/o rilevante per varie frasi chiave (grafici di link abbreviati).

I motori di ricerca utilizzano collegamenti a:

  • Giudica se una pagina web è importante.
  • Capire di che argomento tratta la pagina web.
  • Definisci spam.
Questi giudizi vengono quindi utilizzati per classificare o eseguire il downgrade delle pagine Web.

Esempi di come i link comunicano importanza

Importanti collegamenti a siti Web possono indicare che una pagina Web è correlata a un argomento particolare.

  • Un gran numero sparsi per il sito può indicare l'importanza del sito.
  • Una pagina Web che ottiene collegamenti rapidamente perché risolve un problema in un modo in cui gli utenti possono iniziare a classificarsi bene in modo che più utenti possano scoprire la pagina.
  • Una pagina web che non riceve link da molto tempo può essere considerata obsoleta perché gli utenti non sono più entusiasti del contenuto.
Citazione: Recupero delle informazioni sulla base di dati storici

Collegamenti come segnale di verifica

Come accennato in precedenza, i siti Web non sono classificati nell'ordine dei siti con il maggior numero di collegamenti.

I motori di ricerca classificano i siti Web in base a quale sarà più utile per la maggior parte degli utenti.

I collegamenti vengono utilizzati per creare pagine Web candidate, che quindi passano attraverso altri processi algoritmici per determinare se queste pagine candidate sono le più utili.

I link sono importanti per tutti gli editori web perché continuano a essere uno dei modi in cui un sito diventa "degno" di posizionamento. I motori di ricerca sanno che i nuovi siti spesso non hanno molti link e continueranno a inviare traffico a quei siti.

Ma fino a quando questi siti non diventeranno popolari tra gli utenti e non riceveranno link, non saranno in grado di classificarsi per una gamma più ampia di frasi chiave che generano più traffico.

Pertanto, è importante creare pagine Web che i visitatori del sito trovino utili e che apprezzino abbastanza da consigliare a un amico.

Un sito che sappia coltivare entusiasmo attraverso il passaparola potrà coltivare link spontanei da altri siti. Questo è il gold standard per i link. È una tecnica di promozione di siti Web che chiamo link in crescita.

La link building è il processo di creazione di pagine utili che risolvono problemi per i visitatori del sito. Ad esempio, un problema tipico potrebbe essere l'acquisto di scarpe invernali.

Un sito che rende eccitante il processo di acquisto di quelle scarpe invernali per i consumatori genererà entusiasmo per il passaparola, che a sua volta porterà alla creazione di link spontanei.

L'esperienza utente di link building di qualità può essere basata sul valore del marchio (a persone piace il tuo marchio), prezzi bassi, spedizione veloce, checkout facile, ecc.

Se lo crei, Google lo classificherà?

Naturalmente, una piccola promozione per rendere popolare il sito è importante. Proprio come nel mondo reale, la costruzione di un'impresa non inizia finché le porte non si aprono per la prima volta.

Il traffico pedonale casuale non ha mai supportato gli affari. La creazione di un piano di link building e di sensibilizzazione del sito è una parte fondamentale della creazione di una presenza online di successo.

Una sintesi delle basi della rilegatura

  • I link dicono ai motori di ricerca che il tuo sito è importante.
  • I collegamenti possono essere un segno dell'importanza di frasi chiave.
  • Non tutti i link sono utili per la classifica.
  • I migliori link sono link forniti gratuitamente dai rispettivi siti.
  • Un piano di link building può essere utile per creare un sito di successo.

Cos'è il link spam?

Definizione di spam web
"Lo spam web si riferisce ad attività progettate per indurre i motori di ricerca a dare a determinate pagine un ranking più alto di quello che meritano". – “Web Spam Taxonomy”, di Zoltan Gyönczi, PhD (Google), e Hector Garcia-Molina (Professore, Stanford).

Definizione di ottimizzazione dei motori di ricerca di Google

"...facilita la scansione, l'indicizzazione e la comprensione dei tuoi contenuti da parte dei motori di ricerca... devi prima di tutto basare le tue decisioni di ottimizzazione su ciò che funziona meglio per i visitatori del tuo sito". – Guida all'ottimizzazione dei motori di ricerca di Google

Come puoi vedere, la definizione di SEO data da Google è diversa dalla versione creata dalla community SEO.

L'interpretazione di Google si concentra sulla creazione di un sito facile da scansionare, facile da indicizzare e comprensibile per i motori di ricerca.

I suggerimenti per la creazione di link sono passivi ma utili. Quindi è bello leggere cosa dice Google:

"Promuovere efficacemente i tuoi nuovi contenuti porterà a una scoperta più rapida da parte di coloro che sono interessati allo stesso argomento. Come per la maggior parte dei problemi trattati in questo documento, l'uso eccessivo di queste linee guida può danneggiare la reputazione del tuo sito.

... Anche gli sforzi per promuovere la tua attività o il tuo sito Web offline possono essere gratificanti. Ad esempio, se hai un sito web aziendale, assicurati che il tuo URL appaia su biglietti da visita, carta intestata, banner, ecc. Puoi anche inviare newsletter periodiche ai clienti per posta per informarli di nuovi contenuti sulle società del sito. "

Non c'è molto con cui lavorare. Ma questo è un buon inizio.

Come evitare problemi di spam nei link

Alcune delle peggiori idee stanno benissimo sul retro di un tovagliolo.

Gli esempi vanno dal "diffondere la voce" partecipando ai forum di discussione per annunciare un'offerta gratuita, alla pubblicazione di collegamenti nei commenti del blog.

In genere, un collegamento controllato dalla tua azienda o agente può essere considerato spam.

Il risultato di cattive pratiche di link building può apparire come slippage di ranking.

Nel migliore dei casi, non succederà nulla alla tua classifica, perché i link non vengono presi in considerazione.

Ma se vedi che le tue classifiche iniziano a diminuire, ciò potrebbe indicare che il tuo link building potrebbe essere stato basato su cattive pratiche di link building.

Per alcune aziende, il processo di creazione dei collegamenti all'interno dell'azienda consente di mantenere il controllo sul processo. Questo può essere considerato il metodo di link building più sicuro se si dispone di una strategia di link building di qualità.

Panoramica sulla creazione di link: marketing dei contenuti

A seconda di come viene fatto, il content marketing può essere un eufemismo per la creazione di link e sono d'accordo con questo.

Fatto male, sembra una campagna di link a pagamento che utilizza reti di siti e reti di autori che accettano soldi per gli articoli.

C'è una forte industria di autori specializzati nella pubblicazione di articoli in pubblicazioni rispettabili.

A rigor di termini, possono essere considerati sistemi vincolanti e vi è un certo rischio associato a tali sistemi. Non sopporto queste diete.

Ecco un'idea importante sul marketing dei contenuti: creare contenuti per indirizzare il traffico è uno dei modi più intelligenti per creare collegamenti naturali.

Invece di concentrarti sull'ottenere collegamenti dall'articolo stesso, crea un contenuto che si concentri sull'indirizzamento del traffico verso il tuo sito web aziendale.

Ciò significa che tutti i link non vengono tracciati se compaiono su un sito diverso dal tuo.

Qualsiasi contenuto abbastanza buono da indirizzare il traffico è abbastanza buono da generare collegamenti in entrata di alta qualità.

Strategie per esche di collegamento virale

Se eseguita correttamente, una strategia di link baiting che si concentra su un argomento di tendenza di interesse per i visitatori regolari del tuo sito genererà link di alta qualità.

La strategia migliore è creare contenuti utili con cui i potenziali clienti possono connettersi e condividere sui social media. Questo è ciò che chiamo esca per contenuti rilevanti.

Qualsiasi strategia irrilevante incentrata su espedienti o umorismo può finire per attirare visitatori che non sono interessati al prodotto della tua azienda e non tornare mai più e convertirsi in una vendita.

Questo tipo di link bait, a mio avviso, tende ad attirare link irrilevanti alla pagina web del tuo sito che non sono correlati al prodotto principale su cui ruota il sito.

Ad esempio, se il tuo sito è un ristorante di pesce a Hilton Head, nella Carolina del Sud, e hai un concorso fotografico di pesce che diventa virale, i link potrebbero non essere rilevanti per il ristorante di pesce, sul mare. Saranno rilevanti per la pagina delle foto. gara di pesce.

A mio parere, dal momento che Hilton Head, nella Carolina del Sud, è una destinazione e un ristorante è un'attività locale, ha più senso sviluppare connessioni legate ai viaggi per attirare compagnie di viaggio fuori dallo stato piuttosto che organizzare riunioni in stile locale. classificando così il ristorante nella ricerca locale.

A mio parere, le strategie di creazione di link virali sono raramente una soluzione praticabile a meno che l'argomento non sia direttamente correlato a un prodotto o servizio.

I motori di ricerca possono classificare i link

I motori di ricerca, a mio avviso, sulla base di vari brevetti e articoli scientifici, classificano i collegamenti pertinenti da siti pertinenti e ignorano tutto il resto.

Questo crea quello che viene chiamato un grafico di collegamento ridotto. Questa è una mappa di Internet, ordinata per argomento, senza siti di spam. Da lì, inizia il processo di smistamento.

Relazione tra link e contenuto

Il ranking del sito web non è solo link building. Il contenuto è considerato il fattore di ranking più importante.

Se i tuoi contenuti sono utili, i link, con alcuni sforzi promozionali, inizieranno ad accumularsi.