Cronologia degli aggiornamenti dell'algoritmo di Google

Cronologia degli aggiornamenti dell'algoritmo di Google

Cosa sono gli algoritmi di Google?

Gli algoritmi di Google sono un sistema complesso utilizzato per estrarre dati da un indice di ricerca e fornire istantaneamente i migliori risultati possibili per una query. Il motore di ricerca utilizza una combinazione di algoritmi e molti fattori di ranking per fornire pagine Web classificate in base alla rilevanza nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Cronologia degli aggiornamenti dell'algoritmo di Google
 Cronologia degli aggiornamenti dell'algoritmo di Google



Nei primi anni della sua esistenza, Google ha aggiornato i suoi algoritmi solo poche volte. Ora Google apporta migliaia di modifiche ogni anno.

La maggior parte di questi aggiornamenti sono così minori da passare completamente inosservati. Tuttavia, a volte un motore di ricerca introduce importanti aggiornamenti algoritmici che hanno un impatto significativo sui risultati di ricerca, come ad esempio:

  • Florida
  • Big Daddy
  • Jagger
  • Vince
  • Caffeine
  • Panda
  • Freshness Algorithm
  • Page Layout Algorithm
  • Venice Update
  • Penguin
  • EMD (Exact Match Domain)
  • Payday
  • Hummingbird
  • Pigeon
  • Mobilegeddon
  • Quality Updates
  • RankBrain
  • Fred

Di seguito, abbiamo compilato un elenco completo delle versioni, degli aggiornamenti e degli aggiornamenti degli algoritmi di Google implementati negli ultimi anni, insieme ai collegamenti alle risorse per i SEO che desiderano comprendere ciascuna di queste modifiche.

Tutti gli aggiornamenti

27 luglio 2022

Aggiornamento della panoramica del prodotto di luglio 2022

Google ha annunciato il rilascio dell'aggiornamento delle valutazioni dei prodotti di luglio 2022 il 27 luglio, terminato il 2 agosto. I professionisti dell'e-commerce possono fare riferimento alla documentazione di Google Search Central sulla scrittura di recensioni di prodotti di qualità per ulteriori informazioni.

22 maggio 2022

Maggio 2022 Aggiornamento importante

Google ha annunciato tramite Twitter il rilascio di un importante aggiornamento denominato Major Update May 2022. Questo fa parte di una serie di aggiornamenti che Google apporta al processo di ranking globale durante tutto l'anno. Questo aggiornamento è iniziato il 22 maggio 2022 e si è concluso il 9 giugno 2022.

Leggi: Aggiornamento principale di maggio 2022 di Google completato ⇾

23 marzo 2022

Aggiornamento dell'algoritmo del prodotto di marzo 2022

Google ha annunciato sul blog di Search Central un aggiornamento delle classifiche delle recensioni dei prodotti che loro di definire recensioni di alta qualità. L'aggiornamento dovrebbe richiedere diverse settimane.

Puoi leggere di più sulla ricerca per fornire recensioni di prodotti migliori per gli utenti di ricerca per parole chiave e ottenere suggerimenti di Google su come scrivere recensioni di prodotti di alta qualità.

22 febbraio 2022

Aggiornamento della pagina

Google ha annunciato tramite Twitter che l'aggiornamento di Page Experience verrà distribuito gradualmente alla ricerca desktop e dovrebbe essere completato a marzo 2022. Google fornisce ulteriori informazioni agli sviluppatori sull'aggiornamento di Page Experience in Google Search Central.

1 dicembre 2021

Aggiornamento della panoramica del prodotto di dicembre 2021

Google ha annunciato tramite l'account Twitter di Google Search Central che l'aggiornamento della panoramica del dicembre 2021 è iniziato a essere distribuito oggi sulle pagine in inglese e dovrebbe richiedere tre settimane per essere completato. Hanno condiviso un collegamento a un post del blog sugli aggiornamenti delle recensioni dei prodotti e al loro sito Web per ulteriori informazioni.

30 novembre 2021

Aggiornamento della ricerca locale di novembre 2021

Google ha annunciato tramite Twitter l'aggiornamento della ricerca locale di novembre 2021, iniziato il 30 novembre e terminato l'8 dicembre. Google ha anche chiesto alle aziende di rivedere le loro linee guida per migliorare le classifiche locali.

17 novembre 2021

Ampio aggiornamento del kernel

Google Search Central ha annunciato tramite Twitter che un importante aggiornamento verrà rilasciato più tardi oggi. Hanno indirizzato i webmaster alla loro documentazione su ciò che i proprietari di siti dovrebbero sapere sugli aggiornamenti principali, l'ultimo aggiornamento nell'agosto 2019.

3 novembre 2021

Aggiornamento antispam di Google

Secondo Google Search Liasion, l'aggiornamento anti-spam è stato rilasciato dal 3 all'11 novembre 2021 come parte del loro lavoro in corso per migliorare i risultati di ricerca. Nel loro annuncio, hanno incoraggiato i webmaster a continuare a seguire le linee guida per i webmaster.

26 luglio 2021

Aggiornamento dell'algoritmo antispam di Google Link

Google ha annunciato che sta iniziando a implementare un aggiornamento dell'algoritmo per acquisire e bloccare lo spam nei link. Google ha avvertito che qualsiasi sito che utilizza tattiche di spam sui link potrebbe subire modifiche al ranking, con maggiori probabilità che i contenuti sponsorizzati, degli ospiti e dei partner siano interessati. Google ha affermato che lingue l'aggiornamento dovrebbe essere completamente implementato "almeno" in due settimane e interesserà più.

12 luglio 2021

Aggiornamento principale di luglio 2021 completato

Il collegamento di ricerca di Google ha confermato tramite Twitter che il lancio dell'aggiornamento principale di luglio 2021 è effettivamente terminato il 12 luglio. Non sono stati forniti dettagli aggiuntivi.

1 luglio 2021

Luglio 2021 Aggiornamento importante

Google Search Link ha annunciato su Twitter che l'aggiornamento principale di luglio 2021 è in fase di lancio e richiederà una o due settimane per essere completato. La guida di Google agli aggiornamenti principali è disponibile sul blog di Google Search Central.

28 giugno 2021

Aggiornamento sulla protezione antispam, parte 2

Google Search Link ha annunciato tramite Twitter che la seconda parte dell'aggiornamento anti-spam è iniziata il 28 giugno e sarà probabilmente completata lo stesso giorno. L'annuncio originale si riferiva a un post del blog di Google Search Central aggiornato nell'aprile 2021 su come Google stava affrontando lo spam di ricerca nel 2020.

23 giugno 2021

Aggiornamento anti-spam di giugno 2021

Danny Sullivan di Google ha annunciato tramite Twitter che nei risultati di ricerca è stato implementato un aggiornamento dell'algoritmo anti-spam. Il rilascio dell'aggiornamento doveva essere completato lo stesso giorno. Ha aggiunto che un secondo aggiornamento sullo spam sarebbe seguito tra una settimana. Google non ha rivelato dettagli specifici sullo scopo di questo aggiornamento.

15 giugno 2021

Aggiornamento della pagina

Google conferma che è iniziato il rollout dell'atteso aggiornamento di Page Experience. I siti non dovrebbero aspettarsi cambiamenti drastici come risultato di questo aggiornamento, ha affermato Google, e eventuali cali o picchi improvvisi dovrebbero essere mitigati attraverso un processo di implementazione graduale. Il lancio terminerà alla fine di agosto 2021.

10 giugno 2021

Protezione delle vittime conosciute

10 giugno, Pandu Nayak,

Un membro di Google e vicepresidente della ricerca ha pubblicato un post sul blog su The Keyword. In esso, ha parlato del lavoro di Google per migliorare l'algoritmo per il downgrade dei siti che "utilizzano metodi di rimozione sfruttatori" e "metodi predatori". Ha anche condiviso un collegamento che le persone possono utilizzare per segnalare il bullismo online.

2 giugno 2021

Aggiornamento dell'algoritmo Broad Core

Il portavoce di Google Search, Danny Sullivan, ha annunciato su Twitter che presto verrà rilasciato un importante aggiornamento dell'algoritmo principale. Sullivan ha anche notato che alcuni miglioramenti pianificati non erano completamente pronti per questo aggiornamento, quindi le parti che non erano pronte verranno implementate come parte del secondo aggiornamento dell'algoritmo di base ampio previsto per luglio.

8 aprile 2021

Aggiornamento panoramica del prodotto

Questo nuovo aggiornamento dell'algoritmo di ranking della ricerca è stato progettato per incoraggiare "recensioni di prodotti che contengono ricerche approfondite, piuttosto che contenuti deboli che riassumono solo un mucchio di prodotti". Nel suo annuncio, Google ha anche condiviso nove utili domande da considerare durante la creazione e la pubblicazione di recensioni sui prodotti.

10 febbraio 2021

passare la classificazione

Il portavoce di Ricerca Google Danny Sullivan ha annunciato su Twitter che Passage Ranking è stato ufficialmente lanciato per le query in lingua inglese negli Stati Uniti. Secondo Google: “Questa modifica non significa che stiamo indicizzando i singoli passaggi indipendentemente dalle pagine. Continuiamo a indicizzare le pagine e prendere in considerazione tutte le informazioni sulla pagina ai fini del ranking. Ma ora possiamo anche considerare le visualizzazioni di pagina come un ulteriore fattore di ranking…”

3 dicembre 2020

Aggiornamento di base di dicembre 2020

Google conferma che il Core Algorithm Update, il Core Update di dicembre 2020, sarà rilasciato il 3 dicembre 2020. Questo è il terzo importante aggiornamento dell'algoritmo in un anno solare. È passato del tempo dall'ultimo aggiornamento importante rispetto al tempo medio tra questi tipi di aggiornamenti.

4 maggio 2020

Maggio 2020 importante aggiornamento

Il portavoce di Ricerca Google Danny Sullivan ha annunciato su Twitter che Google rilascerà un importante aggiornamento al suo algoritmo principale. Circa 90 minuti dopo, è stato annunciato che l'aggiornamento era in corso e che ci sarebbero volute 1-2 settimane per essere implementato completamente.

22 gennaio 2020

Deduplicazione dei frammenti in primo piano

Danny Sullivan di Google ha confermato tramite Twitter che le pagine Web negli snippet non verranno più ripetute nei normali elenchi organici a pagina 1. Questa modifica ha interessato il 100% di tutti gli elenchi di ricerca in tutto il mondo.

13 gennaio 2020

Gennaio 2020 Aggiornamento importante

Danny Sullivan di Google ha annunciato su Twitter che un importante aggiornamento dell'algoritmo principale sarà presto disponibile. Google ha fornito ancora una volta gli stessi consigli di tutti gli altri recenti aggiornamenti all'algoritmo di base ampia.

9 dicembre 2019

BERT (in tutto il mondo)

Danny Sullivan di Google ha twittato che BERT sta iniziando la sua implementazione globale e include le seguenti lingue: afrikaans, albanese, amarico, arabo, armeno, azero, basco, bielorusso, bulgaro, catalano, cinese (semplificato e taiwanese), croato, ceco, danese , olandese, inglese, estone, farsi, finlandese, francese, galiziano, georgiano, tedesco, greco, gujarati, ebraico, hindi, ungherese, islandese, indonesiano, italiano, giapponese, giavanese, kannada, kazako, khmer, coreano, curdo, kirghiso , laotiano, lituano, macedone malese (Brunei Darussalam e Malesia), malayalam, maltese, marathi, mongolo, nepalese, norvegese, polacco, portoghese, punjabi, rumeno, russo, serbo, singalese, slovacco, sloveno, spagnolo, swahili, Svedese, tagalog, tagico, tamil, telugu, tailandese, turco, ucraino, urdu, uzbeko e vietnamita.

25 ottobre 2019

Aggiornamento BERT

Google ha annunciato un aggiornamento a BERT, definendolo il più grande cambiamento alla ricerca di Google negli ultimi 5 anni. Google utilizza i modelli BERT per comprendere meglio i termini di ricerca. Google ha affermato che questa modifica influenzerà sia le classifiche di ricerca che gli snippet e che BERT (che sta per Transformers Two-Way Encoder Renderings) sarà utilizzato nel 10% delle ricerche in inglese americano.

24 settembre 2019

Aggiornamento dell'algoritmo Broad Core

Danny Sullivan di Google ha annunciato su Twitter che un importante aggiornamento dell'algoritmo di base sarà rilasciato tra poche ore e richiederà giorni per essere implementato. Il consiglio di Google è stato lo stesso di tutti gli altri recenti aggiornamenti dell'algoritmo di base.

1 agosto 2019

Aggiornamento dello snippet in primo piano

Google ha annunciato un aggiornamento dell'algoritmo che influisce sulla pertinenza degli snippet in primo piano nei risultati di ricerca. Questo aggiornamento consentirà a Google di trovare gli ultimi frammenti in primo piano per le query in cui le informazioni attuali sarebbero più utili.

2 giugno 2019

Aggiornamento principale giugno 2019

Il 2 giugno, il portavoce di Ricerca Google Danny Sullivan ha twittato che Google avrebbe rilasciato un nuovo aggiornamento dell'algoritmo di base il 3 giugno. Il giorno successivo, Google ha confermato che l'aggiornamento era attivo e sarebbe stato distribuito in vari data center nei prossimi giorni. Come con qualsiasi aggiornamento importante dell'algoritmo, Google ci dice che non c'è nulla da risolvere in quanto l'aggiornamento principale copre un'ampia gamma di fattori.

12 marzo 2019

Grande aggiornamento di marzo 2019 (noto anche come Florida 2)

Il portavoce di Ricerca Google Danny Sullivan ha confermato su Twitter il rilascio di un aggiornamento globale dell'algoritmo di base. SEJ ha confermato che questo aggiornamento è particolarmente importante ed è uno dei più grandi aggiornamenti di Google degli ultimi anni. Sullivan ha nuovamente raccomandato di seguire i consigli che ha dato dopo l'aggiornamento del 9 marzo 2018.

13 febbraio 2019

Aggiornamento di San Valentino

I tracker degli algoritmi e i thread del settore hanno indicato che alcuni aggiornamenti non confermati hanno avuto luogo prima di questa data. Tuttavia, a differenza di altri aggiornamenti, sono stati per lo più segnalati cambiamenti positivi nelle valutazioni.

31 ottobre 2018

Aggiornamento di Halloween non confermato

Alcuni webmaster stanno segnalando modifiche iniziate poco prima di Halloween, probabilmente indicando un aggiornamento (non confermato) da parte di Google. Ma c'erano poche prove di un rinnovamento significativo. Il motivo più probabile per le chiacchiere è stato l'overflow dell'aggiornamento di agosto del core generale dell'algoritmo e il graduale aumento dell'uso del neural matching di Google.

27 settembre 2018

Aggiornamento "piccolo".

Il 27 settembre (20° anniversario di Google), molti nella comunità SEO hanno iniziato a notare picchi e depressioni di traffico significativi, indicando che una sorta di aggiornamento è in lavorazione. Secondo quanto riferito, alcuni siti interessati dall'aggiornamento dell'algoritmo di base di agosto si sono ripresi. Il 29 settembre, il portavoce di Ricerca Google Danny Sullivan ha confermato tramite Twitter che c'era una sorta di aggiornamento "minore" (ma non si trattava di un aggiornamento generale dell'algoritmo).

1 agosto 2018

Aggiornamento dell'algoritmo Broad Core

Google ha confermato tramite Twitter per la terza volta quest'anno il lancio di un ampio aggiornamento dell'algoritmo di base. In tal modo, il collegamento di ricerca di Google Danny Sullivan ha consigliato di seguire le indicazioni fornite in seguito all'aggiornamento del 9 marzo 2018. Questo aggiornamento è stato definito "Medico" da alcuni nel settore, anche se Google ha affermato che si trattava di un aggiornamento della classifica generale e non mirava specificamente ai siti medici.

16 aprile 2018

Aggiornamento dell'algoritmo Broad Core

Google ha confermato tramite Twitter il rilascio di un altro aggiornamento dell'algoritmo di base e ha indicato che era simile all'aggiornamento del 9 marzo 2018, che riguardava la rilevanza dei contenuti.

9 marzo 2018

Aggiornamento dell'algoritmo Broad Core

Il 12 marzo, Google ha confermato tramite Twitter che la settimana precedente era stato lanciato un "aggiornamento dell'algoritmo di base". Sebbene Google sia stato chiaro sui dettagli, Google ha affermato che le modifiche avevano lo scopo di "beneficiare le pagine che in precedenza erano sottopagate" e ha consigliato a tutti di "continuare a creare contenuti eccezionali".

12 dicembre 2017

Aggiornamento sui Maccabei

Alcuni nella comunità di ricerca hanno riferito che i loro siti web sono stati colpiti da un aggiornamento tra il 12 e il 14 dicembre. Google ha confermato diverse modifiche minori all'algoritmo di base durante il periodo di tempo, ma ha minimizzato il significato del periodo di flusso.

8 settembre 2017

Flusso autunnale

Le chat del settore e gli strumenti di monitoraggio SEO hanno indicato che una sorta di aggiornamento di Google (ancora non confermato) potrebbe essersi verificato in questa data. Glenn Gabe, presidente di G-Squared Interactive, ha anche rilevato diverse modifiche degne di nota di Google che hanno avuto un impatto sul traffico e sulla visibilità della ricerca a partire dall'8 settembre. Ciò è stato seguito da ulteriore volatilità e fluttuazioni il 18, 25 e 29 settembre, nonché il 4, 8 ottobre e 12.

19 agosto 2017

Aggiornamento di qualità

I webmaster e gli strumenti di ranking SEO hanno rilevato una piccola volatilità dal 19 al 20 agosto, con segnali che indicano che questo potrebbe essere stato un altro aggiornamento della qualità di Google (non confermato). Tra le vittime della classifica: pagine di categoria, pagine con pubblicità aggressiva, contenuti di qualità inferiore/sottili e altri elementi negativi dell'esperienza utente, secondo un'analisi di Glenn Gabe, presidente di GSQi. Ci sono state alcune speculazioni sul fatto che Google abbia iniziato a testare questo algoritmo il 14 agosto perché le pagine che hanno subito un impatto (positivo o negativo) in questa data sono state ulteriormente influenzate il 19 agosto.

9 luglio 2017

Aggiornamento di qualità

Gli strumenti di ranking SEO hanno rilevato una piccola volatilità il 9 luglio, potenzialmente un altro aggiornamento della qualità di Google (non confermato).

25 giugno 2017

Aggiornamento 25 giugno

Vari strumenti di monitoraggio SEO hanno rilevato un aggiornamento di Google significativo, anche se non confermato, in questa data. Un'analisi ha rilevato che questo aggiornamento ha causato le maggiori fluttuazioni per le pagine che si classificano nelle posizioni 6-10. Sebbene abbia avuto un impatto sulla maggior parte delle nicchie, l'industria dei prodotti alimentari e delle bevande sarebbe stata quella più colpita.

17 maggio 2017

Aggiornamento di qualità

A partire dal 17 maggio e della durata di circa una settimana, gli strumenti di monitoraggio SEO hanno riportato molta volatilità delle SERP. Sebbene l'impatto sembri limitato, i siti interessati da questo aggiornamento tendevano ad avere problemi con pubblicità aggressiva/ingannevole, problemi di UX e contenuti scarsi/di bassa qualità.